Mega Crit Games, il team di sviluppo di Slay the Spire, ha affermato che Microsoft sta dando meno soldi ai team che inseriscono i propri giochi indie all’interno Xbox Game Pass, affermando che per questo motivo è sostanzialmente giunta alla fine “la corsa all’oro“.
Casey Yano, co-fondatore di Mega Crit Games, ha condiviso le seguenti dichiarazioni nel corso della GDC 2024 (grazie a PC Gamer):
“Durante la GDC 2024 ho parlato con almeno cinque piccoli team, composti da un numero di circa 35 membri o anche meno: tagli, tagli, tagli, finanziamenti cancellati, con colloqui che andavano avanti da un anno ma che alla fine non hanno portato ad altro che alla inesorabile cancellazione dei progetti.
Aggiungo infatti che noi abbiamo il privilegio di poterci auto-finanziare, ma se non fosse così vi assicuro che sarei sarei molto, molto, molto spaventato in questo momento. Questa situazione è dovuta almeno in parte anche alla situazione di Xbox Game Pass, con Microsoft che sta offrendo degli accordi ai team di sviluppo indipendenti decisamente meno vantaggiosi rispetto al passato. Credo infatti che la corsa all’oro sia finita”.
Sempre restando in ambito Xbox Game Pass, ricordiamo che appena qualche settima fa Microsoft ha annunciato la seconda ondata di giochi del mese di Marzo 2024.