Phil Spencer ha suggerito che in futuro potrebbero arrivare altri store digitali su console Xbox, consentendo in questo modo ai possessori di queste macchine da gioco di acquistare i giochi digitali anche da negozi come Epic Games Store ed itch.io.
Il dirigente ha colto la preziosa occasione rappresentata da una nuova intervista con Kotaku per condividere delle nuove informazioni riguardanti l’ecosistema gaming del colosso americano, precisando tra le altre cose che le esclusive sono uno dei motivi della crisi attuale dell’industria dei videogiochi.
Ma come abbiamo anticipato in alto nell’articolo, Phil Spencer ha anche ammesso che gli piacerebbe vedere arrivare in futuro nuovi store digitali sulle console Xbox, dando di conseguenza maggior libertà agli utenti in possesso delle console di Microsoft su dove acquistare i giochi digitali.
Proprio riguardo a questo aspetto, il dirigente ha affermato che “i prezzi delle parti di una console non scendono velocemente come nelle generazioni precedenti“, rendendo quindi più costoso l’acquisto di una console. Ed il fattore prezzo ha reso ancora più difficile acquistare una console da gaming per non pochi giocatori.
Secondo Phil Spencer gli aumenti di prezzi ed un’eccessiva chiusura delle console ha spinto non pochi giocatori a spostarsi su PC e su dispositivi da gaming portatili, perdendo di conseguenza interesse nei confronti dei dispositivi classici da gaming. Per questi motivi Spencer ha intenzione di rimuovere quante più barriere possibili su Xbox, cercando in questo modo di rendere le console appetibili alla più ampia fetta di pubblico.