La community ha iniziato già ad escogitare alcune strategie per aumentare il framerate di Dragon’s Dogma 2, cercando in questo modo di farsi trovare preparati appena verrà rilasciato il gioco, con il rilascio in programma nella giornata di domani, il 22 Marzo 2024.
E come segnalato prontamente da IGN.com, una nutrita fetta di fan ha deciso di pianificare una serie di omicidi di NPC “inutili” per aumentare il frame rate dell’ultima opera di Hideaki Itsuno, cercando in questo modo di alleggerire il carico computazionale della CPU del proprio PC.
Questa idee della community, che potrà sembrare bizzarra di primo acchito, è nata dopo che appena poche ore fa Capcom ha dichiarato che i problemi di prestazioni con la versione PC di Dragon’s Dogma 2 potrebbero dipendere dalla presenza di una gran quantità di NPC all’interno del gioco, che per ovvi motivi gravano sulla CPU del proprio dispositivo da gaming.
Leggiamo la dichiarazione condivisa da un rappresentante di Capcom:
“In Dragon’s Dogma 2, una grande quantità di utilizzo della CPU viene assegnata a ciascun personaggio e calcola dinamicamente l’impatto della loro presenza fisica in vari ambienti. In alcune situazioni in cui compaiono numerosi personaggi contemporaneamente, l’utilizzo della CPU può essere molto elevato e può influenzare il frame rate. Siamo consapevoli che in tali situazioni, le impostazioni che riducono il carico della GPU potrebbero attualmente avere un effetto limitato; tuttavia, stiamo cercando dei modi per migliorare le prestazioni in futuro.”
E vista questa situazione, i fan hanno già iniziato a creare un elenco di NPC irrilevanti che è possibile uccidere per aumentare il framerate di Dragon’s Dogma 2, senza invalidare di conseguenza il corretto avanzamento di missioni principali e secondari.
Non è chiaro se questa iniziativa dei fan riuscirà a far aumentare effettivamente il framerate del gioco su PC, PS5 ed Xbox Series X|S.