Final Fantasy 7 Rebirth include un sistema di relazioni che consente ai giocatori di sviluppare il rapporto di Cloud con i vari membri del team. E come sarebbe lecito attendersi, questo è un elemento fondamentale per conquistare Tifa ed Aerith, ottenendo in questo modo l’ambito appuntamento al Gold Saucer.
Partiamo dal precisare che il sistema di relazioni in Rebirth gode di un funzionamento piuttosto poco chiaro, che se trascurato può portare a dei risvolti non propriamente positivi e che sfociano in un appuntamento tragicomico al celeberrimo Gold Saucer.
Le relazioni in Final Fantasy 7 Rebirth sono essenzialmente il livello di amicizia che Cloud ha con un altro personaggio del gruppo, con questo che viene influenzato nel corso dell’avventura in svariati modo: attraverso il completamento di specifiche missioni principali e secondarie, da risposte specifiche ed infine anche da determinate azioni compiute durante il combattimento.
Per ottenere l’appuntamento al Gold Saucer con Tifa od Aerith bisogna assicurarsi che le ragazze abbiano il legame più alto con Cloud rispetto agli altri membri del team, come Barret, Red 13 e Yuffie. Uno dei modi più immediati per migliorare le relazioni in Rebirth è attraverso le scelte multiple da compiere in dialoghi specifici. Il consiglio in questo caso è di salvare spesso la partita, così da ricaricare qualora non si sia data la risposta utile a far salire il rapporto con il personaggio desiderato.
Un consiglio importante di cui tenere conto è quello di fornire risposte poco gradite ai personaggi con cui non si vuole effettuare l’appuntamento al Gold Saucer. In questo modo infatti si ha la certezza di tenere la relazione ad un livello inferiore rispetto a quello della prescelta/o.
Un altro modo per far salire le relazioni è completare le missioni dei personaggi. Proprio per questo motivo è consigliabile controllare ogni volta la bacheca delle missioni presente nell’insediamento principale di ogni mappa.
Una volta accettata la missione, sono sostanzialmente due i modi per scoprire quale relazione sarà possibile migliorare completandola. Il primo è di vedere quale membro del gruppo è accanto a Cloud nel primo filmato della missione (se Tifa è accanto al soldato biondo vuol dire che si tratta di una missione che la vede coinvolta). L’altro modo è di accedere alla scheda “Missioni”, dove una piccola casella presenta la foto del membro del gruppo protagonista in quella specifica missione.
Passando al combattimento di Final Fantasy 7 Rebirth, è possibile aumentare (ma di pochissimo) il sistema di relazioni utilizzando gli attacchi sinergici con il personaggio che si desidera conquistare.
Per controllare il livello di relazione in Rebirth basta avvicinarsi ai personaggi in un accampamento e premere “L1”. A questo punto verrà visualizzata una piccola icona con una faccia sopra la loro testa. Il colore e l’espressione della faccina aiuteranno a capire se le relazioni sono positive o negative nei confronti di Cloud. Inoltre un piccolo anello attorno alla parte esterna del viso dirà quanto si è vicini al livello di amicizia successivo.
Aggiungiamo che nei giorni scorsi abbiamo realizzato anche una guida che rivela come ottenere il Chocobo di Junon.