Il mercato delle console per videogiochi ha visto in USA negli ultimi anni dei cambiamenti piuttosto interessanti, mostrando un calo degli acquisti fra il pubblico più giovane, evidenziando contemporaneamente una crescita degli acquisti effettuati dai cinquantenni.
Questo nuovo dato è stato condiviso ancora una volta dal boss di Circana Group, Mat Piscatalla, che ha rivelato di aver scoperto in questi giorni un cambiamento nell’acquisto delle console in quel degli Stati Uniti.
Nello specifico il celeberrimo analista ha affermato che, analizzando i dati raccolti da Circana Group, ha scoperto che gli utenti fra i 18 ed i 24 anni stanno acquistando meno console da gioco rispetto al passato, mentre sono aumentati gli acquisti effettuati dal pubblico che ha dai 55 anni in su.
Mat Piscatella ha aggiunto che gli utenti dai 18 ai 24 anni sono passati dal 15% nel primo trimestre del 2020 al 7% nell’ultimo trimestre del 2023, mentre gli utenti di 55 anni hanno visto gli acquisti passare dal 17% al 23% in questo stesso periodo.
L’analista ha comunque aggiunto che questa è una situazione che non dovrebbe sorprendere più di tanto, visto che già in passato è accaduto un qualcosa di simile, con il cambio delle generazioni e con gli aumenti dei prezzi che ha portato dei cambiamenti nelle fasce di pubblico interessate all’acquisto.
Riguardo al fattore prezzo è importante precisare che nel corso del primo trimestre del 2020 erano disponibili PlayStation 4 ed Xbox One, due console contraddistinte da prezzi decisamente più bassi rispetto a PS5 e Xbox Series X|S, approdate sul mercato a Novembre 2020.
A lot of this has to do with incomes, pricing of new consoles, inflation in everyday spending categories like food, etc etc. Not surprising, but interesting.
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) February 26, 2024