Embracer Group ha rivelato di aver cancellato lo sviluppo di 29 giochi mai annunciati nei sei mesi scorsi, continuando in questo modo il proprio piano di riduzione dei costi.
VGC ha ricordato che il publisher ha annunciato nel corso del mese di giugno 2023 l’attuazione di un piano di ristrutturazione, che avrebbe comportato la chiusura degli studi e la cancellazione di una gran quantità di giochi per cercare di risanare i conti.
E proprio a causa di questo processo, Embracer Group presentava nel primo trimestre fiscale terminato a giugno ben 153 giochi non annunciati ed in fase di sviluppo, tra studi interni e studi esterni che stava finanziando.
Ma come abbiamo accennato poco sopra in questo articolo, la società ha aggiornato questo numero appena poche ore, facendolo scendere dai 138 del secondo trimestre ai 124 nel terzo trimestre terminato a dicembre 2023.
Sempre per la ristrutturazione in questione, sono stati licenziati circa 1400 persone, pari a circa l’8% della forza lavoro globale, nel corso del semestre terminato a dicembre. Ciò includeva il taglio di 871 sviluppatori di giochi interni, 252 non sviluppatori interni e 264 sviluppatori esterni.
Aggiungiamo che a dicembre 2023, Embracer Group aveva 132 studi di gioco interni, in calo rispetto ai 139 di sei mesi prima, e stava lavorando con 50 studi di sviluppo esterni, anche in questo in calo rispetto ai 59.