Michael Douse, il Director of Publishing di Larian Studios, ha commentato i rumor che vogliono Microsoft portare alcune esclusive Xbox su PS5, affermando che la reazione negativa della community a questa possibilità è dovuta all’utilizzo di tecniche di incentivazione del coinvolgimento adoperate dalle varie società.
Lo sviluppatore ha sostanzialmente affermato che il sentimento di “tradimento” espresso da tanti fan è da ricercarsi nel comportamento di molte società, che hanno utilizzato delle tecniche in modo sapiente per far sentire i clienti dei fan, e più precisamente dei membri di una vera e propria famiglia.
Leggiamo le dichiarazioni condivise da Michael Douse attraverso il suo account X (Twitter):
“Credo che questa storia dovrebbe diventare oggetto di una conferenza alla GDC sui pericoli dell’utilizzo prolungato dell’incentivazione del coinvolgimento e come può influire negativamente su una comunità che ne è stata nutrita per generazioni. Questo perché quando stavamo lavorando allo “streaming”, ho notato un improvviso e significativo aumento del coinvolgimento da parte di persone (non bot) che avevano delle emozioni davvero intense, a fronte di richieste uniformi, come se fossero arrivate dal nulla.
Fondamentalmente, una sorta di richiesta massiccia del port. Ho risalito la fonte per arrivare a un’agenzia di marketing. Non la nomino. Gli ho chiesto di smettere; e così è stato. Onestamente capisco le iniziative di falsa incentivazione del coinvolgimento che vengono utilizzate (ma che io non uso) per brevi periodi, ma credo che nel tempo non sia possibile sostenere un simile livello (o desiderio) di attaccamento emotivo e mantenere comunque un dialogo sincero. Questo perché alla fine il dialogo finirà completamente cancellato.”
This whole thing should be a GDC talk on the dangers of prolonged utilisation of incentivised engagement and how it can adversely affect a community that has near-generationally been enveloped into it
— Very AFK (@Cromwelp) February 6, 2024