Jez Corden di Windows Central ha rivelato che Microsoft ha effettuato una gran quantità di licenziamenti nella divisione che si occupa della gestione dei giochi fisici di Xbox, suggerendo di conseguenza che all’interno della società puntano con grande forza al mercato digitale.
Nel commentare i 1.900 licenziamenti effettuati dall’azienda nella giornata di oggi, Corden ha condiviso un paio di messaggi su X (Twitter) per rivelare che all’interno del colosso americano hanno intenzione di trasformarsi in futuro in un publisher digitale.
Secondo il giornalista infatti molto presto Microsoft potrebbe decidere semplicemente di affidarsi a società esterne per distribuire sul mercato le versioni fisiche dei giochi Xbox, senza dover di conseguenza avere un team dedicato a questa pratica all’interno dell’azienda da pagare 365 giorni all’anno.
Nella discussione è intervenuto anche Daniel Ahmad, uno degli analisti più apprezzati ed affidabili in ambito videoludico, che ha affermato che questa decisione di Microsoft è tutt’altro che sorprendente, visto che i titoli della propria divisione gaming vendono l’80% delle loro copie in digitale.
Inoltre in tutto questo è importante tenere a mente la centralità di Xbox Game Pass, un servizio che ovviamente è incentrato sui giochi in digitale.
Note: reducing retail teams doesn't confirm Microsoft is quitting physical retail for Xbox games yet, they can outsource, and might be consolidating here. So, don't run with "Xbox is quitting physical" based on this.
But, it does seem to be the industry trajectory. Writing is on…
— Jez (@JezCorden) January 25, 2024