Swen Vincke, boss di Larian Studios a cui dobbiamo Baldur’s Gate 3, ha condiviso una serie di commenti riguardanti i servizi in abbonamento, chiarendo che all’interno dello studio non intendono portare i propri giochi all’interno di servizi di questo tipo, come per esempio Xbox Game Pass e PlayStation Plus Extra.
Il dirigente ha quindi ammesso di non apprezzare i servizi in abbonamento in ambito videoludico, visto che questa tipologia di servizi vada a mettere troppo potere nelle società che li realizzano, dandogli in sostanza la capacità di decidere quali tipologie di giochi realizzare e quali no, valutando esclusivamente il fattore profitti.
Leggiamo quanto dichiarato da Swen Vincke:
Qualunque sia il futuro dei giochi, i contenuti saranno sempre i re. Ma sarà molto più difficile ottenere buoni contenuti se l’abbonamento diventa il modello dominante ed un gruppo selezionato decide cosa va sul mercato e cosa no. La soluzione è diretta dallo sviluppatore ai giocatori.
Far sì che un consiglio approvi un progetto alimentato dall’idealismo è quasi impossibile e l’idealismo ha bisogno di spazio per esistere, anche se può portare al disastro. I modelli di abbonamento finiranno sempre per essere esercizi di analisi costi/benefici volti a massimizzare il profitto.Non c’è niente di sbagliato in questo, ma potrebbe non diventare un monopolio dei servizi in abbonamento. Dipendiamo già tutti da un gruppo selezionato di piattaforme di distribuzione digitale e la reperibilità è brutale. Se tutte queste piattaforme dovessero passare all’abbonamento, la situazione diventerebbe selvaggia. In un mondo del genere, per definizione, la preferenza del servizio in abbonamento determinerà quali giochi verranno realizzati. Credetemi, davvero non lo volete. Aggiungo inoltre che non troverete i nostri giochi su un servizio in abbonamento, anche se rispetto che per molti sviluppatori rappresenti un’opportunità per realizzare il proprio gioco. Non ho problemi con questo. Voglio solo assicurarmi che l’altro ecosistema non muoia perché è prezioso.
Aggiungiamo che questa non è la prima volta che Swen Vincke di Larian Studios condivide commenti non propriamente positivi nei confronti dei servizi in abbonamento, visto che qualche settimana fa ha affermato che Baldur’s Gate 3 non arriverà su Xbox Game Pass.
Whatever the future of games looks like, content will always be king. But it’s going to be a lot harder to get good content if subscription becomes the dominant model and a select group gets to decide what goes to market and what not. Direct from developer to players is the way. https://t.co/wEUvd5adt0
— Swen Vincke @where? (@LarAtLarian) January 17, 2024