Close Menu
  • Articoli
    • Anteprime
    • Recensioni
    • Speciali
    • Guide
  • Notizie
  • Eventi
  • PlayStation
  • Xbox
  • Nintendo
  • PC
  • VR
  • Esports
  • Tech
  • POP
    • Film tratti da videogiochi
    • Serie TV tratte dai videogiochi
    • Libri e fumetti da videogiochi
Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest YouTube LinkedIn Twitch Telegram
Game-eXperience.it
  • Articoli
    • Anteprime
    • Recensioni
    • Speciali
    • Guide
  • Notizie
  • Eventi
  • PlayStation
  • Xbox
  • Nintendo
  • PC
  • VR
  • Esports
  • Tech
  • POP
    • Film tratti da videogiochi
    • Serie TV tratte dai videogiochi
    • Libri e fumetti da videogiochi
Game-eXperience.it
Home»Notizie»Foamstars: nel gioco presenti elementi generati con l’intelligenza artificiale

Foamstars: nel gioco presenti elementi generati con l’intelligenza artificiale

Il produttore dello sparatutto di Toyslogic ha confermato la presenza di pochissimi elementi creati tramite A.I. nel gioco.
Francesca LentiniBy Francesca Lentini16 Gennaio 2024
Facebook Telegram WhatsApp Twitter
Condividi
Facebook Telegram WhatsApp Twitter Email LinkedIn

Mentre l’uscita di Foamstars si avvicina, il produttore del gioco edito da  Square Enix e sviluppato da Toyslogic ha fatto chiarezza sull’uso dell’intelligenza artificiale nello sviluppo del titolo. Durante una conferenza stampa, Kosuke Okatani  ha spiegato che nello sparatutto sono presenti elementi generati dall’A.I., ovvero le cover degli album in-game.

Tuttavia, ai microfoni di VGC, Okatani ha precisato che ogni singolo elemento del gioco è stato sviluppato dal team e, complessivamente, il contributo dell’intelligenza artificiale è meno del 0.01%.

Tutti gli elementi principali presenti in Foamstars sono stati creati manualmente, nonostante ciò, abbiamo voluto comunque sperimentare con l’intelligenza artificiale. In termini di contenuti all’interno del gioco, ciò che è stato realizzato con l’A.I. ammonta a circa meno dello 0.01%; abbiamo sperimentato creando le icone degli album del gioco.

Dopo le dichiarazioni del produttore, tramite un comunicato, Square Enix ha sottolineato l’importanza del team di sviluppo, ciononostante le nuove tecnologie possono essere utili in termini di supporto. In questo contesto, sfruttando Midjourney, sono state generate delle immagini astratte che verranno utilizzate come copertine per la musica presente nel gioco.

L’intelligenza artificiale è stata sfruttata per creare le cover degli album presenti in-game. Come sviluppatori, vogliamo sempre dare uno sguardo alle nuove tecnologie per comprendere come queste possano assisterci nel nostro lavoro.

In questo caso abbiamo sperimentato con Midjourney tramite dei semplici comandi per generare immagini astratte. Abbiamo apprezzato i risultati e abbiamo scelto di utilizzarle come cover per gli album in Foamstars. Tutto il resto è stato realizzato interamente dal nostro team di sviluppo.

Foamstars arriverà a febbraio 2024 e sarà fin da subito disponibile gratuitamente con PlayStation Plus.

Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest YouTube LinkedIn Twitch Telegram RSS
  • Home
  • Chi Siamo
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contattaci
© 2025 Tutti i loghi, i marchi, le immagini e i video contenuti in Game-eXperience.it sono di proprietà dei rispettivi proprietari.

Tutti i diritti sono riservati, ed è vietata la riproduzione dei contenuti. | Foto credits: DepositPhotos

Proprietà di Digital Dreams s.r.l. - Partita IVA: 11885930963 - Sede legale: Via Alberico Albricci 8, 20122 Milano Italy - [email protected]

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.