Una nuova immagine promozionale pubblicata da Xbox non è stata particolarmente gradita dai fan in quanto si presume che sia stata generata tramite un’intelligenza artificiale.
L’uso delle A.I. è sempre oggetto di dibattito, proprio per questo motivo l’illustrazione non è passata inosservata. L’immagine in questione è stata pubblicata sui canali social di ID@Xbox per chiedere agli utenti i loro giochi indie preferiti pubblicati nel corso dell’anno corrente. I membri della community però hanno subito notato delle anomalie all’interno dell’illustrazione compatibile con le immagini generate da intelligenze artificiali come, ad esempio, Midjourney.
A partire dai corpi dei bambini che giocano sulla neve, fino alle forme degli oggetti presenti nell’immagine, tutto lascia intuire che dietro la realizzazione dell’illustrazione possa esserci proprio un’intelligenza artificiale. I membri della community hanno fin da subito espresso il loro disaccordo a tal punto da spingere l’account a eliminare l’immagine in questione, secondo quanto riportato.
Soltanto a novembre, Microsoft aveva annunciato una nuova collaborazione con Inworld per permettere agli sviluppatori di avere accesso a diversi tool basati proprio sull’intelligenza artificiale. Gli strumenti contribuiranno alla creazione di personaggi unici, linee di dialogo complesse, sceneggiature dettagliate e molto altro: scelta che, ovviamente, non è stata gradita da diversi fan e sviluppatori.
Dunque, la nuova immagine promozionale, possibilmente creata utilizzando proprio un’A.I., farebbe storcere ulteriormente il naso ai membri della community. Per diversi utenti parlare dei videogame indie e pubblicando un’illustrazione probabilmente generata da un’intelligenza artificiale non è una scelta decisamente rispettosa nei confronti dei relativi sviluppatori e artisti indipendenti.