In questa giornata di fine Dicembre la Cina ha annunciato tutta una serie di regole volte a frenare la spesa del pubblico con i videogiochi, assestando di conseguenza un duro colpo a Tencent (ha perso 54 miliardi di dollari) ed ovviamente all’intera industria dei videogiochi nel Paese.
Come segnalato da Reuters, adesso sono stati fissati dei limiti di spesa per i giochi online, scatenando letteralmente il caos negli investitori preoccupati che nel corso dei prossimi mesi possano crollare drasticamente le entrate dei videogiochi in Cina. A causa di questo motivo sono stati persi ben 80 miliardi di dollari di valore di mercato dalle due più grandi società di gioco cinesi.
Nello specifico le nuove regole impongono ai giochi online di dare premi ai giocatori che accedono ogni giorno, se spendono nel gioco per la prima volta o se spendono più volte consecutivamente. Si tratta ovviamente di meccanismi volti a far allontanare gli utenti dai titoli online.
E come dicevamo poco sopra in questo articolo, Insider Gaming ha riportato che le azioni di Tencent Holdings la più grande società di giochi al mondo, sono crollate fino al 16% perdendo circa 54 miliardi di dollari, mentre quelle di NetEase sono crollate fino al 25% dopo che la National Press e le Amministrazioni Pubblicazioni hanno pubblicato il nuovo progetto di regole.
Ricordiamo che qualche giorno fa è emersa in rete la notizia che ha rivelato come Google volesse acquisire Epic Games insieme a Tencent.
TenCent and NetEase stock crashes nearly $80 billion after China passes laws meant to reduce "excessive gaming" and spending.
"Online games should not set inducive rewards such as daily logins […] and should not induce online game users to overspend."https://t.co/v12E0IqZtK pic.twitter.com/8tl3TvTp1G
— KAMI (@Okami13_) December 22, 2023