I documenti emersi in rete a causa dell’ormai tristemente noto leak di Insomniac Games hanno rivelato che Sony sta effettuando grandi pressioni sui PlayStation Studios, con l’obiettivo di cercare di contenere il più possibile i costi.
Prima di addentrarci nello specifico della notizia, prontamente condivisa da Kotaku, precisiamo che questi documenti potrebbero essere ormai datati e di conseguenza non più attuali poiché non possiedono una data precisa. Proprio in tal senso non ci è dato sapere se nel frattempo i piani siano cambiati oppure meno all’interno di Sony.
Fatta questa doverosa premessa, alcuni documenti leakati hanno rivelato che la dirigenza di Insomniac Games, ed in particolar modo Tedd Price, hanno subito delle forti pressioni dal colosso giapponese per cercare di contenere i costi, un qualcosa ritenuto necessario dalla società visti i costi sempre più esorbitanti dei giochi in sviluppo.
Proprio in tal senso viene precisato che lo sviluppo di Marvel’s Spider-Man 2 è costato ben 315 milioni di dollari, un budget decisamente stellare nonostante in quel di Insomniac Games abbiano avuto cura di ottimizzare la produzione in modo tale da rispettare i tempi previsti all’inizio dei lavori.
Stando a questi documenti Sony ha quindi chiesto al team di sviluppo la “rimozione strategica di 50-75 dipendenti”, espandendo questa richiesta a tutti gli altri studi appartenenti ai PlayStation Studios. Stando a Kotaku la volontà del colosso giapponese è stata dimostrata dai recenti licenziamenti avvenuti in quel di Media Molecule, Bungie e Naughty Dog.
Inoltre in questi documenti è stata anche citata la possibile “chiusura di un team”, ma non sapendo a quanto risalgono questi dati non è chiaro se si tratti di PixelOpus, chiuso ufficialmente qualche mese fa, oppure se nelle prossime settimane verrà chiuso un alto studio.
Il leak ha rivelato inoltre i budget di alcuni giochi PlayStation: partendo dai 220 milioni di dollari di The Last of Us: Parte 2,i 212 milioni di dollari di Horizon Forbidden West ed infine i 315 milioni di dollari di Marvel’s Spider-Man 2, con quest’ultimo che avrebbe addirittura visto i costi salire di 30 milioni. Questi dati costringono il gioco a vendere almeno 7,2 milioni di copie a prezzo pieno per raggiungere il break even, recuperando di conseguenza tutti i costi dello sviluppo.