Sony è decisamente preoccupata per l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, un concetto ribadito anche in queste ore a causa del gigantesco leak che ha colpito Insomniac Games questa mattina.
Le diapositive trapelate sul web hanno infatti rivelato che all’interno del colosso giapponese hanno una gran preoccupazione per le nuove strategie che potrà attuare la diretta concorrenza, Microsoft ovviamente, in seguito all’acquisizione da 69 miliardi di dollari del publisher di Call of Duty.
Sony ha quindi affermato che Xbox adesso potrà contare su franchise di assoluto valore, come Call of Duty, Diablo, World of Warcraft e Candy Crush, per scavalcarli anche grazie alla realizzazione di giochi live-service di assoluto valore e giochi mobile di grande successo.
Il colosso giapponese ha citato anche la volontà di Microsoft di creare il proprio app store mobile, così da sfidare l’App Store di Apple ed il Google Play Store. Un qualcosa questo di cui ha parlato in passato anche Phil Spencer più volte.
Sony ha ovviamente espresso delle preoccupazioni anche per la “minaccia” rappresentata dal capitolo di Call of Duty in arrivo nel 2027. Proprio a causa di CoD, l’azienda giapponese prevede una “grossa” minaccia al suo servizio in abbonamento, il PlayStation Plus, capace di generare 1,5 miliardi di dollari di entrate annuali.
Nel documento in questione Sony ha ammesso che i suoi “pilastri sono già datati e indietro rispetto alla concorrenza”, affermando inoltre che la promessa di giochi gratuiti e di altissimo livello crea un “modello insostenibile”, con le entrate degli abbonamenti non sufficienti a coprire gli investimenti.
L’azienda di PlayStation ha continuato affermando che è attualmente impossibile unificare l’esperienza di gioco tra PC e dispositivi mobili, a causa di diversità troppo grandi tra le due esperienze di gioco. Il documento si è concluso affermando che il loro approccio centrale resta il modello di vendita premium.
Aggiungiamo che il leak ha rivelato che Marvel’s Spider-Man 2 è costato 315 milioni di dollari.
(IGN) Leaked slides amid the Insomniac data breach have revealed Sony’s internal concern at Microsoft’s acquisition of Activision Blizzard.https://t.co/dKQHh6S6mW pic.twitter.com/L2tMaSxkdc
— Idle Sloth💙💛 (@IdleSloth84_) December 19, 2023