GamesIndustry ha condiviso le classifiche hardware del mese di Novembre 2023 in Europa, dove PS5 è riuscita per l’ennesima volta ad imporsi come la console più venduta, segnando un notevole aumento delle vendite del 376% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Grazie all’articolo condiviso da GamesIndustry scopriamo che le console da gaming hanno venduto 1,3 milioni di unità nei mercati monitorati lo scorso mese, con un aumento del 59% su base annua. Questo risultato è ovviamente dipeso dalla quantità nettamente superiore di unità disponibili sul mercato, visto che l’anno scorso sia PlayStation 5 che Xbox Series X hanno sofferto di gravi carenze di scorte acquistabili dal pubblico.
GamesIndustry ha inoltre ricordato come il Black Friday 2023 fosse il primo sin dal 2020 a vedere PS5 effettivamente acquistabile sul mercato. Proprio per questo motivo le vendite di PlayStation 5 sono aumentate del 376% rispetto all’anno precedente.
Nintendo Switch è stata la seconda console più venduta, nonostante una diminuzione delle vendite del 35% rispetto allo scorso novembre. Xbox Series X e Series S si sono invece posizionate in terza posizione, con delle vendite in calo del 26% rispetto all’anno precedente.
Oltre agli accessori, nel mese di novembre sono state vendute 2,56 milioni di unità periferiche. Rispetto allo stesso periodo di quattro settimane del 2022, le vendite sono aumentate del 13,8%. Tra gli accessori troviamo ovviamente i controller ancora a dominare, guidati dal DualSense per PS5 che ha registrato un forte aumento delle vendite grazie alle prestazioni complessive di PS5. PlayStation Portal ha invece debuttato all’ottavo posto, andando rapidamente sold-out anche in Europa.
Ricordiamo che PS5 è stata la console più venduta a Novembre 2023 anche negli USA.