Square Enix ha mostrato due nuovi trailer di Final Fantasy 16 e Final Fantasy 7 Rebirth ai The Game Awards 2023, dove il publisher ha riconfermato il termine dell’esclusiva PS5 dei due giochi.
GamingBolt ha segnalato che il trailer di due DLC di Final Fantasy 16, Echoes of the Fallen e The Rising Tide, presenta a fine video un messaggio che precisa chiaramente che la sedicesima Fantasia Finale non sarà disponibile su altri formati fino alla giornata del 31 dicembre 2023. Quindi è stata riconfermata l’esclusività di sei mesi pubblicizzata prima del lancio del gioco.
Invece passando al nuovo trailer di Final Fantasy 7 Rebirth, a fine video viene evidenziato nuovamente che il titolo non sarà disponibile su altri formati fino alla giornata del 29 maggio 2024, ragion per cui il gioco sarà un’esclusiva temporale di PS5 per tre mesi visto che verrà rilasciato in tutto il mondo il 29 febbraio 2024.
Ovviamente è importante tenere a mente che non è necessariamente detto che entrambi i capitoli di Final Fantasy verranno rilasciati anche su Xbox Series X|S al termine dell’esclusiva per la console Sony, poiché non siamo a conoscenza degli accordi che hanno siglato Sony e Square Enix nei mesi addietro.
Ma nonostante ciò, le date in questione indicano che tra pochi mesi il publisher giapponese sarà libero di rilasciare FF 16 e Rebirth anche su PC, mettendo di conseguenza fine all’esclusiva PlayStation 5.
Precisiamo inoltre che questa notizia è importante visto che negli anni scorsi Sony decise di estendere il periodo di esclusiva di Final Fantasy 7 Remake per PS4 con il passare dei mesi, andando ad allungare in modo sostanzioso i 12 mesi di esclusività.
(FYI) Looks like FINAL FANTASY XVI exclusivity ends on Dec 31st, 2023 and FINAL FANTASY VII REBIRTH will have a 3-month exclusivity
FFXVI:
* Not Available on other formats at least until Dec 31st, 2023FFRebirth:
Launches on PlayStation on February 29th, 2024* Not Available… pic.twitter.com/ghCle7YKpi
— Idle Sloth💙💛 (@IdleSloth84_) December 8, 2023