Nel corso della giornata di oggi Tim Stuart, direttore finanziario di Xbox e vicepresidente aziendale per le finanze e le operazioni, ha condiviso delle nuove dichiarazioni riguardanti l’acquisizione di Activision Blizzard ed il Game Pass, affermando inoltre che hanno intenzione di portare i loro giochi su quanti più dispositivi possibili, anche su console PlayStation e Nintendo.
Partendo dall’acquisizione di Activision Blizzard, recentemente completata ufficialmente, Stuart ha spiegato che l’interazione tra le due società è ovviamente un qualcosa di non immediato, vista la grandezza e l’importanza del publisher di Call of Duty.
Il dirigente ha inoltre ammesso che le competenze di Activision, Blizzard e King nel lanciare le loro IP sui dispositivi mobile è un fattore importantissimo per Microsoft, visto “quel DNA è Oro” per l’azienda. Grazie a queste conoscenze infatti l’azienda di Xbox è in grado di portare anche le proprie IP sul mercato mobile, così da arrivare a miliardi di giocatori che prima l’azienda non poteva raggiungere.
Secondo Tim Stuart adesso in quel di Microsoft possono sia realizzare una gran quantità di giochi mobili, rivolti al pubblico casual, che creare esperienze di gioco AAA e di fascia alta come Halo, Minecraft, Call of Duty e Diablo rivolte al pubblico hardcore.
Il dirigente ha poi aggiunto che grazie ai giochi di Activision e Blizzard riusciranno ad aumentare le vendite anche su PlayStation e Nintendo, con il lancio di titoli di assoluto successo come Call of Duty che saranno in grado anche di far crescere come si deve il Game Pass.
Tim Stuart ha concluso la sua lunga intervista affermando che la missione di Xbox è portare i suoi giochi ed i servizi in abbonamento su ogni schermo in grado di riprodurre un gioco:
Ciò significa smart TV. Ciò significa dispositivi mobili. Quindi sì, anche le piattaforme che in passato avremmo pensato come concorrenti, come PlayStation e Nintendo. Vogliamo portare i giochi su GeForce Now di Nvidia, il loro servizio di abbonamento di giochi. L’acquisizione di Activision consente a Microsoft di portare i propri giochi e servizi verso questi endpoint in un modo molto più rapido rispetto a tentare di farlo da sola. Ed è lì che vogliamo essere. Si tratta di un mercato da 250 miliardi di dollari. Non siamo a 250 miliardi di dollari.
Xbox CFO Tim Stuart says their mission is to bring its 1st party games & services to every screen
“That means smart TVs. That means mobile devices. That means what we would have thought as competitors in the past, like PlayStation and Nintendo”
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— Hunter 🎮 (@NextGenPlayer) November 29, 2023