Il lancio di Starfield, avvenuto il 6 settembre, è stato un vero e proprio evento per Microsoft e Bethesda. A distanza di tre mesi però torniamo a parlare del titolo per il motivo opposto: il numero di videogiocatori registrato è diminuito significativamente.
Al lancio in accesso anticipato su Steam, l’odissea spaziale di Bethesda ha raggiunto ben 330,72 giocatori in contemporanea, un traguardo importante comparato ai precedenti successi dello studio come Skyrim, che invece ha contato 287.411 videogiocatori al momento del lancio. Piano piano però, il numero di utenti è sceso e al momento si contano circa 22.152 giocatori, mentre The Elder Scrolls 5: Skyrim registra circa 23,098 videogiocatori.
Per il momento, secondo quanto riportato, non sono ancora disponibili i dati di Starfield relativi agli utenti su Xbox, ma le cose non sembrano essere differenti: nella classifica dei giochi più popolari della piattaforma, l’ultima fatica di Bethesda si trova soltanto al 15° posto.
Nonostante tutto, Starfield rimane un successo: il 25 ottobre, il titolo ha raggiunto 11 milioni di videogiocatori e inoltre detiene il record per il maggior numero di abbonamenti al Game Pass attivati in un solo giorno. Proprio come i dati per la console di nuova generazione di casa Microsoft, il colosso di Redmond non ha condiviso le informazioni riguardanti le vendite del gioco, sappiamo per certo che soltanto a ottobre, Starfield si è aggiudicato il titolo di vidogame più venduto del 2023 negli Stati Uniti.
A partire dal prossimo anno, il team di Bethesda ha giò annunciato l’arrivo del supporto completo alle mod per il 2024 e inoltre è già stato confermato il DLC Shattered Space: in precedenza, Todd Howard aveva promesso l’arrivo di diversi contenuti post-lancio e sembra proprio che gli sviluppatori siano intenzionati a mantenere la propria parola.