GSD ha condiviso le classifiche di vendita dei giochi più venduti ad Ottobre 2023 in Europa, rivelando che EA Sports FC 24 è stato il gioco di maggior successo nel Vecchio Continente, seguito da Assassin’s Creed Mirage e Marvel’s Spider-Man 2.
Come possiamo leggere su GamesIndustry, lo scorso mese sono stati venduti 10,21 milioni di giochi per PC e console, con un leggero calo del 2,3% rispetto all’anno scorso. Questo dato è dipeso principalmente dal mancato rilascio di di Call of Duty ad Ottobre 2023 visto che Modern Warfare 3 è stato rilasciato il 10 novembre.
Qui di seguito trovate i giochi più venduti
- EA Sports FC 24 (EA)
- Assassin’s Creed Mirage (Ubisoft)
- Marvel’s Spider-Man 2 (Sony)
- Super Mario Bros Wonder (Nintendo) (vendite digitali non conteggiate)
- Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
- Lords of the Fallen 2023 (CI Games)
- Battlefield 2042 (EA)
- Hogwarts Legacy (Warner Bros)
- Red Dead Redemption 2 (Rockstar)
- It Takes Two (EA)
EA Sports FC 24 è stato quindi il gioco più venduto il mese scorso in Europa, nonostante le vendite siano state inferiori del 10% rispetto a quelle di FIFA 23 l’anno scorso, cosa questa che può essere spiegata dal cambio di nome e dall’assenza della Coppa del Mondo.
Assassin’s Creed Mirage di Ubisoft si è invece assestato al secondo posto superando Marvel’s Spider-Man 2 con un margine molto stretto. Il report ha rivelato che nelle prime quattro settimane Mirage ha ottenuto delle vendite inferiori di oltre il 49% rispetto a quelle di Assassin’s Creed Valhalla, ma nonostante questo ha superato del 22% quelle di Odyssey del 2018 e del 6% quelle di Assassin’s Creed Origins del 2017.
Passando a Marvel’s Spider-Man 2, nelle prime due settimane il gioco ha venduto il 30% in più del primo capitolo del 2018 e quasi tre volte in più di Spider-Man: Miles Morales del 2020. Invece facendo un confronto diretto con God of War Ragnarok, le prime due settimane di vendite di Spider-Man 2 sono inferiori del 28%.
Questo dato si spiega con la presenza di Ragnarok anche su PS4, visto che tenendo conto esclusivamente delle vendite realizzate su PlayStation 5 scopriamo che il titolo con protagonista l’Uomo Ragno ha superato Ragnarok dell’8% dopo due settimane.