Qualche giorno fa ha iniziato a circolare una ipotetica data di uscita di Baldur’s Gate 3 per Xbox Series X|S, fissata presumibilmente per il 6 dicembre 2023. Larian Studios ha ora provveduto a smentire tale voce, confermando allo stesso tempo che il rilascio di questa versione del gioco è ancora previsto per il 2023.
La smentita è arrivata tramite Michael Douse, director of publishing dello studio belga, che sul suo canale X ha risposto semplicemente con un “Questa mi è nuova” a un articolo dedicato alla presunta data diffusasi in rete: in questo modo è andato dunque a confutare quanto svelato da un leak di eXtas1s, secondo cui il gioco di ruolo più popolare degli ultimi mesi sarebbe finalmente approdato sulle console Microsoft a inizio dicembre.
We’ll know the release date once we’re confident in the release version. The plan is still before the end of the year. The key takeaway here should be that we want a really good version that Xbox fans deserve. This means we’ll work on it until we’re happy to release it.
— Very AFK (@Cromwelp) November 5, 2023
Douse ha poi fornito un ulteriore chiarimento: “Conosceremo la data di uscita non appena saremo soddisfatti della versione di lancio, e il piano è ancora quello di concludere entro la fine dell’anno. La conclusione da trarre in questo discorso è che vogliamo rilasciare una buona versione, quella che i nostri fan su Xbox si meritano. Questo significa che continueremo a lavorarci finché non saremo convinti di volerla pubblicare”. È quindi confermato quanto ribadito da Larian Studios qualche giorno fa, ossia che i lavori procedono secondo i piani e che l’uscita non è slittata al 2024.
Nel frattempo, oltre che alla versione per Xbox Series X|S, gli sviluppatori stanno anche lavorando per rimuovere numerosi bug e imperfezioni riscontrate nel gioco sulle altre piattaforme: la corposa patch 4, rilasciata allo scopo di risolvere più di 1000 di questi problemi, sembra abbia centrato l’obiettivo. Allo stesso tempo, tuttavia, alcuni giocatori hanno segnalato che questo aggiornamento ha a sua volta causato diversi bug con protagonista Astarion.