In un nuovo video pubblicato da Capcom incentrato sulle misure anti-pirateria e anti-cheat per PC prese dall’azienda le mod sono state considerate parte integrante del problema e associate ai vari cheat. Il filmato, dalla durata di ben 50 minuti, mette in evidenza come i giochi pubblicati per PC siano spesso soggetti a cheat e pirateria, azioni che ovviamente possono arrivare a ridurre sdrasticamente il valore del prodotto, fino ad arrivare a causare una perdita economica per l’editore.
Per Capcom dunque, tutte le mod sono paragonabili ai cheat, a eccezione di quelle supportate ufficialmente, infatti secondo l’azienda, l’impatto delle mod sviluppate dagli utenti è lo stesso dei cheat. Inoltre, qualora un modder pubblicasse una mod ritenuta offensiva sotto qualsiasi punto di vista, la reputazione dell’azienda verrebbe compromessa, in quanto diversi videogiocatori credono ancora che si tratti di mod ufficiali.
Nonostante si tratti di tematiche affrontate piuttosto spesso dalle aziende dell’industria videoludica, ciò che non è passato inosservato ai membri della community è la controversa visione delle mod di Capcom. La presentazione ha l’obiettivo di spiegare gli sforzi passati, presenti e futuri dell’azienda per contrastare i fenomeni, ovvero il motivo principale per cui è stato creato il modulo per la sicurezza in RE ENGINE.