Con Detective Pikachu: Il Ritorno si è concluso definitivamente l’arco narrativo che ha visto come protagonisti Pikachu e il giovane Tim. Nonostante ciò, gli sviluppatori non escludono nuovi spin-off tratti dalla serie in futuro: nel corso di un’intervista, il direttore esecutivo di Creatures Inc. Hiroyuki Jinnai e Tsunekazu Ishihara, presidente di The Pokémon Company, hanno anticipato la possibilità di far continuare la serie.
Lo stesso Jinnai, durante la chiacchierata con Famitsu ha confermato che, nonostante la storia principale sia ormai conclusa, la serie potrebbe continuare con uno spin-off con protagonista il pokémon detective. Il team di sviluppo e The Pokèmon Company non escludono l’idea di nuove avventure ambientate nello stesso universo: nonostante ciò, il successo di Detective Pikachu Returns potrebbe influire sulla decisione di realizzare o meno uno o più spin-off.
Il titolo è disponibile dal 6 ottobre: per la critica specializzata, si tratta di un gioco che punta a conquistare il cuore dei nuovi videogiocatori. L’esclusiva per Nintendo Switch, al momento ha raggiunto una media di 66/100 su Metacritic: Detective Pikachu: Il Ritorno è stato spesso descritto come un gioco godibile, ma piuttosto semplice in quanto rivolto soprattutto verso un pubblico più giovane. Per i più curiosi che vogliono scoprire di più sull’avventura grafica che vede come protagonisti Pikachu e il giovane Tim Goodman, è disponibile la nostra recensione.