Halloween sta per arrivare: per ingannare l’attesa, nel catalogo Game Pass di Microsoft non mancano dieci videogiochi dalle tinte horror per attendere la notte delle streghe. Da Amnesia Rebirth e Limbo, fino ad arrivare a cult come Dead Space e The Evil Within 1 & 2: gli amanti dell’orrore e della suspence non possono rimanere delusi.
Amnesia Rebirth, disponibile dal 2020, ci riporta indietro nel 1937 per seguire il disperato viaggio dell’archeologa francese Tasi. Superstite di un grave incidente aereo, la protagonista non ricorda più cosa sia accaduto: nonostante ciò è certa di voler ritrovare a tutti i costi il marito Salim. Il gioco, sviluppato da Frictional Games è fortemente incentrato sulla sopravvivenza: creando un netto contrasto fra la bellezza dei paesaggi desertici e le aree più claustrofobiche, Amnesia Rebirth punta al far suscitare costantemente un senso di inquietudine e terrore nel videogiocatore.
The Walking Dead, sviluppato da Telltale Games, certamente non è una novità per tutti gli amanti dell’omonima, celebre, serie televisiva di AMC, basata sul fumetto scritto da Robert Kirkman. Qualora non aveste mai avuto modo di immergervi nell’avventura grafica di Telltale, questo potrebbe essere il momento giusto. Il gioco è diverso da tanti altri titoli incentrati sugli zombi, come per esempio Left 4 Dead e Dead Island: per Robert Kirkman, The Walking Dead è focalizzato sulla storia e la crescita dei personaggi. Lo sviluppo dei protagonisti è fulcro dell’opera di Telltale, divisa in cinque stagioni.
Come ben sappiamo, per celebrare al meglio Halloween c’è bisogno di una buona compagnia: con Dead by Daylight sarà possibile giocare in co-op dove una squadra formata da quattro videogiocatori dovrà sfuggire a uno spietato killer. I vari livelli generati proceduralmente sono il punto di forza del gioco: ogni singola sessione ha la capacità di creare uno scenario inaspettato: musiche e atmosfere tipicamente dark contribuiranno a creare un’esperienza di gioco prettamente unica e costantemente tetra.
Con Limbo cambiamo ancora una volta tipologia di gioco: questa volta ci spostiamo su un puzzle-platform in 2D che punta a mettere alla prova i videogiocatori. Un ragazzo è alla ricerca della sorella maggiore: per ritrovarla però, dovrà farsi strada in una foresta caratterizzata da trappole e pericoli: gli utenti saranno costretti a provare diverse combinazioni per trovare la soluzione corretta, qualora però l’azione fallisca, il ragazzo andrà incontro a terribili e raccapriccianti decessi. Al titolo sviluppato Playdead non servono un elevato numero di dettagli per risultare angosciante: lo stile scarno, la tetra illuminazione e gli effetti sfruttati contribuiscono a creare un setting inquietante.
Signalis è uno dei titoli più recenti a far parte della lunga lista di videogame perfetti per Halloween. Disponibile da ottobre 2022, il titolo di rose-engine ci porta in un futuro distopico con protagonista Elster, una Replika in cerca di una compagna perduta e di sogni ormai spezzati. In Signalis infatti ci ritroveremo immersi in un incubo senza fine, caratterizzato dagli orrori più ambigui, in cui nei panni dell’androide Elster saremo costretti a esplorare i luoghi più bui per far luce sulla verità.
Doom non ha bisogno di presentazioni: lo sparatutto di Bethesda, in chiave moderna, offre un ricco arsenale di armi per far fronte a una serie di demoni provenienti direttamente dall’inferno. Doom è la risposta a tutto: perfetto in single-player e ricco di opzioni per giocare in compagnia grazie alle svariate modalità pensate per il multigiocatore!
Con Soma, videogame sviluppato da Frictional Games ritorniamo sui passi dell’horror psicologico: gli indizi trovati nel corso del gioco come note, registrazioni vocali e ricordi sono parte fondamentale dell’esperienza. Il titolo è ambientato a Pathos-II, nonché un centro di ricerca sottomarino dove però, le macchine presenti hanno iniziato ad imitare gli esseri umani: in Soma infatti oltre a lottare per la propria sopravvivenza, troviamo spazio anche per le porci delle domande sulla nostra stessa esistenza e identità.
Dante’s Inferno ha come obiettivo principale la vendetta. Il protagonista Dante dovrà lottare contro una serie di mostri per poi reclamare le loro anime. Oltre a sconfiggere le bestie, sarà possibile domare gigantesche creature infernali per poi scagliarle contro altri avversari: ispirato alla Divina Commedia, ogni singolo girone dell’inferno è realizzato con uno stile artistico unico, arricchito da mostri e creature demoniache di ogni sorta.
Con Dead Space torniamo nuovamente nello spazio, a bordo della USG Ishimura dove il protagonista Isaac Clarke dovrà costantemente lottare per la propria sopravvivenza. La navicella è infatti vuota: il personale è stato massacrato e dunque, Isaac si ritroverà completamente solo a esplorare gli angoli più angusti della Ishimura e a combattere contro i Necromorfi mostri che, insieme all’ambientazione, trama e gameplay, hanno contribuito a consacrare il titolo sviluppato da Visceral Games.
Se siete amanti dei giochi investigativi, allora The Evil Within è senza ombra di dubbio un must. Mentre il Detective Castellanos e i suoi colleghi tentano di fare luce su un misterioso omicidio di massa avvenuto in un ospedale psichiatrico, la squadra incontra un’entità sovrannaturale. Parte fondamentale del gioco è ispezionare accuratamente ogni singolo scenario per individuare qualsiasi elemento utile, The Evil Within è scandito da trappole, sangue e ansia, soprattutto grazie alle dinamiche che porteranno a una totale alterazione del protagonista che di conseguenza finirà in aree mai esplorate.
Trascorrere un Halloween all’insegna dei videogame non è mai stato così semplice: i titoli elencati puntano a soddisfare qualsiasi esigenza, dal platform fino all’investigazione o semplicemente una sessione con gli amici, ogni singolo videogioco può essere perfetto per l’occasione e forse, fra questi, si nasconde già il vostro nuovo lavoro preferito per la notte delle streghe e non solo.