Puny Human, studio di sviluppo statunitense, è in fase di chiusura dopo ben sedici anni di attività. Al momento sono soltanto due le risorse operative a tempo pieno dopo ben quattordici membri sono stati licenziati mentre due si sono dimessi volontariamente. Lo studio di sviluppo chiuderà definitivamente i battenti a fine 2023: ad annunciarlo è Mike Sanders, CEO dell’azienda.
Dopo diversi mesi di silenzio sull’argomento mi ritrovo ad annunciare una serie di licenziamenti non pianificati e tenterò di ridurre al minimo tutti gli sforzi per lo sviluppo dei titoli futuri. Ridurre il personale di Puny Human da venti risorse a zero è straziante ed è difficile rivelarlo ai nostro fan, amici e sostenitori.
Sfortunatamente, un cliente ha rifiutato di saldare un conto concordato in precedenza e ciò ci ha privati dei fondi necessari per lanciare il nostro prossimo videogioco, portando poi a una serie di fallimenti nel raggiungere un reddito per restare operativi. Mi assumo la piena responsabilità per quanto accaduto, non mi sono preparato sufficientemente per questo risvolto.
Nonostante l’accaduto, il CEO non ha fatto alcun riferimento al cliente che ha rifiutato di pagare quanto dovuto, innescando così una serie di problematiche che hanno portato al licenziamento dell’intero team. In sedici anni, Puny Human ha contribuito allo sviluppo di titoli come The Callisto Protocol, Bard’s Tale 4 e Trover Saves The Universe.