Il conto alla rovescia per il lancio di Assassin’s Creed Mirage è già partito: con un nuovo video, gli sviluppatori hanno già definito la posizione del nuovo capitolo della saga nella serie, dal punto di vista cronologico.
La storia di Basim avrà luogo nel 861 dopo Cristo: il protagonista non è altro che un giovane ladro unitosi successivamente agli Occulti, la prima confraternita degli Assassini, formata da Bayek e Aya alla fine degli eventi di Assassin’s Creed Origins, avvenuti nel 49 a.c., ben 9 secoli prima di Assassin’s Creed Mirage.
Successivamente, la storia del protagonista riprenderà nel 872 dopo Cristo con Assassin’s Creed Valhalla, dove appunto abbiamo avuto modo di conoscere già Basim.
Assassin’s Creed Mirage sarà un vero ritorno alle origini per l’amata saga firmata Ubisoft: la storia sarà nettamente più breve, mentre soltanto una decina di giorni fa, un nuovo video ha offerto un breve assaggio del parkour fra le strade di Baghdad, presente all’interno del gioco, proprio come nei vecchi titolo che hanno reso celebre il franchise.
Il gioco, ambientato della Baghdad del nono secolo è particolarmente attento agli usi e costumi della cultura della capitale dell’Iraq. Nel titolo infatti non manca il richiamo alla preghiera islamico: la presenza dell’adhān è stata messa in evidenza da diversi sviluppatori, soprattutto grazie all’accuratezza della sua rappresentazione.
Assassin’s Creed Mirage sarà disponibile a partire dal 5 ottobre per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.