Quando mancano poche settimane al lancio di Forza Motorsport, il team di sviluppo Turn 10 ha confermato che questo nuovo gioco non presenterà soltanto un comportato tecnico potenziato, ma sarà “una piattaforma di corse per il futuro” grazie ad un ricco supporto post lancio gratuito, capace di inserire nel titolo tanti contenuti nuovi nel corso dei mesi successivi al lancio.
Il team appartenente agli Xbox Game Studios, ci ha tenuto a precisare che la nuova esclusiva Xbox non si limiterà ad offrire ai fan una fisica delle auto molto migliore rispetto al passato, un’intelligenza artificiale più sviluppata e meccaniche di gameplay molto più rifinite rispetto al passato, ma consentirà ai fan di gustarsi un’offerta contenutistica senza pari per il franchise.
Nel corso di una chiacchierata con IGN, il direttore creativo di Forza Motorsport, Chris Esaki, ha affermato quanto segue:
Sappiamo perfettamente che il pubblico spende 70 Dollari per acquistare il nostro gioco, ragion per cui vogliamo offrire il maggior numero di contenuti possibili con il supporto post lancio gratuito. Proprio in tal senso non vogliamo che i fan dicano semplicemente “Oh, ci sono solo un mucchio di macchine e non sappiamo cosa farne”, che è più o meno il tipo di supporto che abbiamo offerto in passato.
Ad esempio, le auto nuove sono fantastiche; vai al gioco libero, vai al multiplayer e divertiti con loro, giusto? Adesso abbiamo l’opportunità, con questa base tecnologica più agile di cui disponiamo, di mettere un’auto nel gioco o mettere una pista nel gioco e inserirla rapidamente in ogni tipo di modalità del gioco. Quindi un’auto entra in gioco e ora è effettivamente dove dovrebbe essere. È in un nuovo evento in modalità carriera mentre invece prima non c’era. Oppure ancora è presente in un evento completamente nuovo. E la stessa cosa avviene anche con le piste, con l’obiettivo di offrire sempre tanti contenuti nuovi ai fan. Se avete giocato a Forza Motorsport sin dal giorno lancio, posso assicurarvi che sarà diverso 30 o 60 giorni dopo.
Tra un anno, probabilmente non assomiglierà per niente al contenuto offerto dal primo giorno. E quindi c’è questa sensazione di freschezza su tutta la superficie del gioco. Uno dei principali tipi di contenuti post-lancio saranno i nuovi circuiti. Yas Marina verrà aggiunto a novembre, un altro arriverà a dicembre e la pista del Nurburgring Nordschleife sarà prevista per la primavera. Per fortuna, i proprietari di Forza Motorsport non dovranno pagare altro per ottenerli. Di certo non vogliamo dividere la community di Forza Motorsport, in particolare per quanto riguarda la componente multiplayer. Quindi tutti i tracciati in questo momento per il prossimo futuro arriveranno tutte nel gioco gratuitamente. Quindi piacerà a tutti.
Ricordiamo infine che il nuovo capitolo di Forza Motorsport sarà disponibile dalla giornata del 10 ottobre per PC e Xbox Series X|S, il tutto approdando sin dal lancio su Xbox Game Pass. Aggiungiamo che qualche giorno fa la grafica evoluta si è mostrata in nuovi screenshot.