Sony Interactive Entertainment ha pubblicato un nuovo articolo dove ha affermato che Marvel’s Spider-Man 2 sfrutta “al massimo la potenza di PS5“, potendo in questo modo includere la presenza di due supereroi giocabili, con nuove abilità, e persino una città grande quasi il doppio rispetto a quella del precedente gioco.
Leggendo l’articolo sul PlayStation Blog scopriamo che il nuovo titolo di Insomniac Games sfrutta anche il DualSense, consentendo in questo modo ai fan di poter immergersi nel gioco in modo più approfondito rispetto al passato.
Difatti grazie al feedback aptico del pad il team di sviluppo è stato capace di riprodurre alla perfezione l’effetto destabilizzante del rumore sul costume simbionte che si contorce, l’impatto dei colpi nemici, l’elettricità che scorre nel mondo di gioco e tanto altro ancora.
Il DualSense sarà sfruttato in Marvel’s Spider-Man 2 anche per quanto riguarda i grilletti adattivi, con tanto di livelli diversi di pressione in alcuni momenti specifico dell’avventura. Ma tralasciando il controller, il gioco sfrutta ampiamente anche l’SSD di PlayStation 5, consentendo in questo modo alla New York del gioco Marvel di caricarsi più in fretta rispetto ai titoli precedenti.
Grazie a questo è possibile muoversi più velocemente tra gli edifici, usando anche i tunnel del vento per sfrecciare a velocità incredibili usando queste nuove ali. Anche il tradizionale lancio delle ragnatele è più rapido. Inoltre grazie all’SSD di PS5 è possibile assistere a tempi di caricamento quasi istantanei. Sempre grazie all’SSD, Insomniac Games è stata in grado di far sì che l’altro Spider-Man potrà combattere con noi e avrà vita propria.
Il team ha inoltre precisato che grazie alla potenza di PlayStation 5 ha potuto inserire delle espressioni facciali ed un modello migliorato dei personaggi, così da donare alla scena un impatto ben più importante rispetto ai due capitoli precedenti della serie.
Tralasciando il miglioramento compiuto dalle animazioni facciali, piuttosto palese nelle varie cutscene, in Marvel’s Spider-Man 2 anche il sistema di riproduzione dei muscoli è stato spinto “al massimo del realismo” con i modelli dei personaggi.
Grazie ad esso adesso i movimenti dei personaggi risultano più naturali alla vista, proprio come le modifiche alla cattura dei visi. Per esempio è possibile vedere spesso dei bicipiti gonfiarsi o allungarsi sotto le tute aderenti dei supereroi o i muscoli della mascella di Lizard flettersi in modo davvero convincente quando ruggisce.
Non contenta di tutte queste novità, il team di sviluppo americano ha precisato che la città di Marvel’s Spider-Man 2 si estende oltre Manhattan per includere Brooklyn e il Queens, ponendosi quasi grande il doppio rispetto a quella dei primi due capitoli della serie. Inoltre la città adesso è ben più popolata di personaggi che camminano ed auto che si aggirano fra le sue strade.
Concludiamo segnalando che il nuovo gioco include sia la modalità Prestazioni che quella Fedeltà, entrambe inoltre con il supporto al Ray Tracing, il tutto con il supporto all’audio 3D.
Ricordiamo infine che Marvel’s Spider-Man 2 uscirà su PS5 il 20 ottobre.