Uno scambio di e-mail fra Phil Spencer e gli altri dirigenti di Microsoft, risalenti all’estate del 2020, sottolineano la volontà di Spencer ad acquisire Nintendo, Valve e Warner Bros. Interactive. Nonostante si tratti principalmente di “pensieri”, come già sottolineato nell’oggetto della mail, il capo di Xbox ha più volte pensato di acquisire Nintendo, per puntare a una maggiore espansione dell’azienda, ma principalmente un sogno dello stesso Spencer.
Ormai non è di certo una novità il vedere finire in rete i documenti presentati da Microsoft alla Federal Trade Commission. Questa volta però, oltre alla documentazione, è finito online anche scambi di e-mail strettamente confidenziali, proprio come in questo caso.
Per Spencer infatti sarebbe un’ottima opportunità per entrambe le società, ma come è possibile leggere nel testo della mail, il capo di Xbox afferma che al momento non ci sono gli estremi neanche per un semplice tentativo di unificazione in quanto “dovrà passare ancora molto tempo prima che Nintendo possa rendersi conto delle potenzialità al di fuori dei suoi hardware”.
Nello scambio di email riportato tramite ResetEsera, Phil Spencer non fa riferimento soltanto al colosso di Kyoto, bensì parla anche di Zenimax, ormai parte degli Xbox Game Studios e della Warner Bros Interactive: dopo una serie di rumor che indicavano una possibile acquisizione, l’affare non venne concluso. Nonostante ciò, per Spencer puntare a una società come Nintendo rimane comunque un vero e proprio sogno nel cassetto.
Inoltre come fanno notare alcuni utenti sul web, Microsoft ha provato a valutare anche l’effettiva fattibilità di un’acquisizione di Valve, ma parrebbe non aver ottenuto chissà quali spiragli in tal senso.