L’ingegnere di Valve Pierre-Loup Griffais ha dichiarato che la compagnia per cui lavora, e per la quale ha contribuito a realizzare lo Steam Deck, intendeva realizzare una nuova console VR. Pare però che il progetto sia stato fermato nelle sue prime fasi, poiché i lavori avevano raggiunto costi troppo elevati.
La rivelazione è avvenuta nel corso di una discussione con alcuni utenti di un server Discord pubblico, poi riportata su X dall’utente Brad Lynch: alla richiesta di condividere qualche storia su eventuali progetti di hardware non più realizzati, Griffais ha raccontato che c’era l’intenzione di sviluppare un VR box da lanciare in concomitanza con l’Index, il visore VR di Valve, ma all’epoca il software Proton non era ancora sufficientemente avanzato.
A Valve employee stated in a public Discord that they intended to do a VR focused console-like device even for the Index
But they cancelled that plan back then due to cost/software stack being far from ready at the time pic.twitter.com/q5DpSeiqpl
— Brad Lynch (@SadlyItsBradley) September 15, 2023
In più, continua il post, i costi erano “stupidamente elevati“, e secondo lui non avrebbe avuto senso mettere in vendita una console di questo tipo al prezzo di un PC di fascia alta se il supporto non era adeguato: per questa ragione i lavori di sviluppo sarebbero stati fermati. Un secondo messaggio di Griffais ha poi precisato che l’hardware sviluppato fino a quel momento consisteva semplicemente nel case di un PC contenente una mainboard: di conseguenza è ragionevole pensare che l’interruzione del progetto sia avvenuta quando esso era ancora nelle sue primissime fasi.
Si tratta in realtà di una prassi assai rodata per questa compagnia, che non è estranea a cancellazioni di questo tipo se i costi di sviluppo si fanno troppo esosi in proporzione ai progressi fatti nel corso di un progetto. Intanto, sempre in ambito di hardware Valve, continua il successo dello Steam Deck, che ha ricevuto di recente l’update OS 3.5 e, secondo alcune voci di corridoio, potrebbe presto lasciar spazio a un nuovo dispositivo.