1AMD è leader indiscussa nella produzione di SoC custom per console. Basti pensare che sia Microsoft che Sony allo stato attuale adoperano dei SoC di AMD che, nel tempo, si è dedicata fino a specializzarsi in tal senso.
Proprio in luce di questa sua leadership è ad AMD che Zhongshan Subor, azienda Cinese, si è rivolta per le realizzazione di un chip che potesse fornire la potenza computazionale di cui necessitavano senza tuttavia soffrire temperature eccessive e mantenendo un form factor adatto al settore console.
Da ciò è nata un’unità di calcolo in grado di integrare sia CPU che GPU, proprio come avviene nelle più moderne console e sulle APU, capace di superare la soglia di 4 TFLOPS di potenza.
Attualmente AMD detiene, grazie alla sua tecnologia, il totale controllo sulla realizzazione di SoC che integrano CPU e GPU ad alte prestazioni che si prestano al gaming. Intel, nel recente passato, si è prodigata anch’essa in questo settore ma ciò è stato per loro possibile solo grazie all’utilizzo di una sezione video sviluppata appunto da AMD.
A fare la differenza tra il progetto realizzato da AMD per Zhongshan Subor e un PC da gioco in formato console è anzitutto il suo hardware, realizzato ad hoc per l’azienda cinese. In termini di potenza questa console sarà superiore a Xbox One S e Playstation 4, anche se andandosi a basare sul catalogo PC non godrà di particolari ottimizzazioni. Al suo interno saranno montati una CPU Ryzen con 4 Core e 8 Thread con una base clock di 3 GHz. Sul versante GPU invece si parla di una Vega con 24 CUs, 1536 stream processor e un clock di 1.3 GHz con un TDP totale di 35W. A differenza di quanto avviene nelle APU PC qui sono presenti 8 GB di RAM GDDR5 dedicati alla GPU, con in quali il SoC potrà evitare di adoperare la memoria RAm del sistema per immagazzinare dati. Ciò permetterà un notevole boost in termini prestazionali in luce della forte dipendenza dell’APU AMD alla velocità di clock delle RAM. Completano l’hardware 128 GB di SSD e un disco meccanico da 1 TB.
Questo prodotto sarà reso disponibile, in Cina, probabilmente nel corso di agosto in formato gaming PC. A seguire, nel corso dell’anno, sarà invece lanciata la versione console, che sarà identica a eccezione del sistema operativo, a riguardo del quale ancora non sono stati divulgati dettagli.
Il prezzo, purtroppo, dovrebbe attestarsi attorno ai 600/700 dollari, una cifra scoraggiante se si considera essere superiore a quanto costa Xbox One X, console tuttavia più potente.