Non si placano le proteste per l’introduzione delle microtransazioni in Dying Light 2, che ha mandato su tutte le furie i fan più accaniti della serie. Gli sviluppatori di Techland hanno dunque deciso di rispondere alle forti critiche ricevute, cercando in qualche modo di trovare un compromesso.
L’arrivo delle microtransazioni a distanza di un anno dal lancio di questo sequel ha infatti creato scompiglio nella community di Dying Light, anche per le modalità con cui esse sono state implementate. Oggetto principale delle critiche è l’introduzione dei Dying Light Points, necessari per effettuare l’acquisto di skin e altri oggetti da un apposito store creato per l’occasione. Ogni giocatore viene provvisto di 500 DL Points gratuiti, ma molti bundle ne costano 550, costringendo di fatto a versare almeno una piccola somma di denaro vero per la maggior parte degli acquisti e a non poter utilizzare i punti avanzati: una tattica malvista da molti utenti, che si sono riversati su Steam per recensire negativamente il gioco.
Una simile reazione non poteva passare inosservata a lungo, e infatti gli sviluppatori sono intervenuti sul canale X ufficiale del loro survival horror per chiarire il più possibile la situazione: “Gran parte della vostra frustrazione”, si legge, “sembra scaturire dal prezzo fissato per i bundle e dai DL Points avanzati dopo ogni acquisto. Abbiamo già cominciato a lavorare a un paio di soluzioni proposte dalla community: per esempio stiamo considerando la possibilità di aggiungere l’opzione di acquistare individualmente degli oggetti inseriti nei bundle già esistenti. In questo modo, se dovessero avanzarvi dei DL Points, potreste spenderli in bundle differenti. Perché non usare la katana di Michonne con un costume da pollo? Ovviamente questo cambiamento non avverrà da un giorno all’altro, poiché agli sviluppatori servirà del tempo per rielaborare il sistema”.
Pilgrims!
As always, we are gathering your feedback and hear your concerns. As far as we understand, a big part of the frustration stems from the pricing of the bundles and the resulting leftover DL Points.To figure out this issue, we’ve already started working on a couple of…
— Dying Light (@DyingLightGame) September 8, 2023
E infine: “Nel frattempo ricordiamo che molti bundle costano meno di 550 punti: potete acquistarli adesso o aspettare che si finisca di implementare la soluzione qui suggerita. Continueremo a raccogliere i vostri commenti fino alla fine del weekend, e in base alle vostre domande e considerazioni decideremo se coinvolgere Tymon Smektala in un AMA. Ve lo faremo sapere in anticipo, così che possiate inviare le vostre domande tramite i canali ufficiali e ricevere delle risposte dirette”.