Il consulente legale di Microsoft ha affermato che la perdita delle vendite di Call of Duty, realizzate su console PlayStation, avrebbe rappresentato un danno “insostenibile” per il colosso americano.
Questa precisazione è stata ritenuta praticamente doverosa in seguito all’accesa causa tra l’azienda di Redmond e l’FTC, avvenuta nel corso del mese di Giugno e riguardante l’acquisizione di Activision Blizzard dal valore di ben 69 miliardi di dollari. In quell’occasione infatti ci si è posti una semplice domanda: Microsoft avrebbe avuto le capacità economiche di rimuovere CoD da PlayStation?
Sebbene l’azienda di Windows abbia ripetutamente affermato di non avere intenzione di rimuovere Call of Duty da PlayStation, la Federal Trade Commission era convinta che in quel della corporazione americana avessero in realtà altre idee, avendo persino già organizzati dei piani interni per sopperire alla mancanza delle vendite generate su console Sony.
Nello specifico l’FTC era convinta che il CFO di Xbox, Tim Stuart, ed il team finanziario avevano previsto di sopperire agli effetti tangibili dell’assenza del franchise da 31 miliardi di dollari su console PlayStation con un aumento di due milioni di abbonati ad Xbox Game Pass.
Ma in realtà le cose non stanno così perché, visto che il consulente legale del colosso americano ha spiegato che questa richiesta è stata avanzata non perché la società avesse intenzione di rendere esclusivo Call of Duty, ma perché rappresentava semplicemente una sorta di piano di riserva nel caso in cui le richieste di Sony per Call of Duty fossero state ritenute inaccettabili.
Alle pagine 47-48 del registro è possibile leggere quanto segue:
Microsoft non ha mai modellato una strategia di esclusività, ma anzi ha costantemente valutato l’acquisizione di Activision Blizzard sulla base delle vendite continue su PlayStation, il mercato più grande e prezioso di Call of Duty. Per questo motivo sarebbe “finanziariamente impossibile” per Microsoft superare la perdita di vendite di Call of Duty su PlayStation.
Concludiamo per chi si fosse perso le notizie delle scorse settimane, che l’accordo tra Microsoft e Sony è di 10 anni per far restare Call of Duty su console PlayStation.
Microsoft legal counsel clarifies one of the biggest moments of the FTC trial.$MSFT's board of directors had asked Xbox's finance team to run simulations where Call of Duty and other $ATVI games were not available on PlayStation.
Now we know why.https://t.co/1DTR0XPXLS
— Derek Strickland (@DeekeTweak) September 8, 2023