Digital Foundry ha pubblicato l’immancabile video di analisi della versione PS5 di Baldur’s Gate 3, affermando che questo porting del gioco per la nuova console Sony “è effettivamente la versione PC con le impostazioni ad Ultra” per quanto riguarda il comparto tecnico.
Come possiamo intuire da questa frase, la celeberrima redazione inglese è rimasta piacevole colpita dalla versione per PlayStation 5 della nuova ed apprezzata opera di Larian Studios, affermando che il team di sviluppo è riuscito a realizzare un porting realmente soddisfacente sotto quasi tutti i punti di vista.
Tra gli elementi meno efficaci della versione PS5 di Baldur’s Gate 3 evidenziati da Digital Foundry troviamo il framerate, definito un po’ ballerino anche in modalità performance, calando di frequente verso i 40 fotogrammi al secondo nelle situazioni un po’ più concitate.
Il gioco presenta due modalità grafiche, quella qualità che propone una risoluzione nativa di 1440p e framerate bloccato a 30 fps. Mentre invece la modalità performance invece parte da una risoluzione minima di 960p, con un framerate che ha come obiettivo i 60fps.
Invece per quanto riguarda il mero aspetto visivo, Larian Studios è riuscita a portare su PlayStation 5 più o meno al stessa qualità offerta dalla versione PC con i settaggi ad ultra, con un leggero calo della qualità delle ombre e di alcuni effetti particellari.
Aggiungiamo però che il terzo atto appare al momento come decisamente complicato, presentando dei cali framerate persino fino a 25fps in modalità performance.
Concludiamo l’articolo aggiungendo che Baldur’s Gate 3 è ora il gioco PS5 con il voto Metacritic più alto di tutti i tempi, battendo Elden Ring.
Baldur's Gate 3 on PlayStation 5 is effectively the PC version running at ultra settings. @oliemack puts the game through its paces – and yes, we tested Act 3. https://t.co/sRU8BoGrC9 pic.twitter.com/wMvqrxekTZ
— Digital Foundry (@digitalfoundry) September 7, 2023