Quando si gioca a Starfield è praticamente impossibile resistere alla tentazione di esplorare le profondità dello spazio; per farlo, però, è importante poter contare su un mezzo di navigazione adeguato. La nave leggendaria Razorleaf è una delle migliori a cui possiate ambire, ed è disponibile già nella prima fase del gioco: ottenerla non sarà facile, ma vi spiegheremo qui come fare.
Il primo passo per procurarsi la Razorleaf consiste nell’intraprendere la seconda missione principale del gioco, ossia quella denominata Il Vecchio Quartiere: Sarah Morgan vi accompagnerà tra Marte e Venere in cerca di indizi su un Manufatto, e proprio uno di essi vi porterà a visitare l’Astrocantiere Nova Galactic. Una volta atterrati dovrete eliminare degli Spazianti presenti sul posto, e cercare tra i loro cadaveri una nota digitale intitolata “Avamposto segreto!”: acquisirla e leggerla farà partire la missione secondaria intitolata La Mantide, che vi porterà alla prossima fase.
L’avamposto in questione è situato su Denebola I-B e non è altro che la base segreta della Mantide, una leggendaria cacciatrice di taglie dalla temibile reputazione. Ad attendervi al suo interno ci saranno numerosi nemici di livello probabilmente molto superiore al vostro, ma con la giusta accortezza e una buona dose di granate sarà possibile sconfiggerli. Una volta sbaragliati i nemici ci penserà un piccolo rompicapo a tentare di sbarrarvi la strada, ma se avete esplorato a fondo la base riuscirete facilmente a trovarne la soluzione. Un corridoio brulicante di robot nemici sarà l’ultimo ostacolo che vi separa dal vostro obiettivo: se riuscirete a superarlo avrete accesso all’hangar della Razorleaf e potrete impossessarvi anche dell’armatura della Mantide, custodita in una stanza adiacente.
La nave Razorleaf merita la sua fama leggendaria sia per capienza che per velocità, e vi consentirà di esplorare lo spazio più rapidamente e comodamente rispetto a molte altre navi presenti in Starfield. Potrete inoltre sfruttare la reputazione della sua ex proprietaria per incutere timore nei vostri nemici, che riconosceranno subito la nave della terribile Mantide. La Razorleaf non dispone delle difese della Frontier, primissima nave fornita nel gioco; ma in caso di necessità potrete sempre sfruttare i propulsori in combattimento come ha suggerito Bethesda.