Baldur’s Gate 3 è finalmente disponibile anche su PlayStation 5: dopo aver conquistato tutti i videogiocatori su PC, ora il titolo di Larian Studios è pronto a riscuotere successo anche sulla console next-gen di casa Sony. Sfortunatamente dovremo attendere ancora un po’ prima che il lancio avvenga anche su Xbox Series X|S: nonostante ciò non bisogna demordere, Baldur’s Gate 3 potrebbe arrivare sulle console del colosso di Redmond a fine novembre.
Nel frattempo, per colmare qualsiasi dubbio iniziale, El Analista de Bits ha già pubblicato un video confronto fra la versione PC e quella PlayStation 5 dell’ultima fatica di Larian. Il filmato si concentra principalmente sulle prestazioni, framerate e risoluzione: dal punto di vista estetico, la qualità della versione PS5 è in perfetta linea con quella proposta anche su PC, le differenze principali sono nel framerate, infatti non manca qualche rallentamento in zone specifiche. Nonostante ciò, la versione per console sembra essere ottima, in particolar modo Baldur’s Gate 3 per PlayStation 5 è stato sviluppato tenendo conto delle possibilità che offre il DualSense.
Non solo lo studio di sviluppo ha modificato alcuni aspetti dell’interfaccia del gioco per renderla più intuitiva con l’uso del controller, ma durante le battaglie fra i detentori di magia, la barra del DualSense avrà il colore dell’incantesimo lanciato. Le sorprese non finiscono qui, Larian Studios ha sfruttato anche la stessa luminosità: questa infatti si intensificherà durante i momento di maggiore pressione, mentre i colori varieranno ancora una volta in cambiamenti di stato importanti, come Paralizzato o Ammaliato.
Gli sviluppatori non hanno tralasciato alcun elemento per un’esperienza di gioco ricca e completa, adesso il giudizio finale spetta, come sempre, ai videogiocatori, nel frattempo è già disponibile anche la nostra recensione.