Microsoft ha rilasciato il nuovo aggiornamento di Settembre 2023 per console Xbox che introduce la possibilità di trasmettere in streaming i gameplay agli amici Discord, apportando inoltre dei miglioramenti all’utilizzo della frequenza di aggiornamento variabile (VRR) su console Series X e Series S.
Come segnala The Verge, il nuovo aggiornamento firmware include anche la nuova funzionalità di reporting vocale Xbox, legato al nuovo sistema di strike e ban, ed un nuovo modo di associare gli accessori alle console Xbox.
Spiegando più nel dettaglio le novità introdotte da Microsoft, la nuova funzionalità Discord consente a tutti gli utenti di trasmettere in streaming il proprio gameplay a qualsiasi utente della celeberrima piattaforma VoIP.
Questa feature è integrata nella sezione Party e chat della dashboard, con una nuova opzione “trasmetti in streaming il tuo gioco” che appare una volta connesso a un server Discord. Aggiungiamo inoltre che è anche possibile personalizzare la qualità dello streaming.
È importante precisare che questa funzionalità di streaming di Discord sia al momento soltanto unidirezionale, ragion per non è possibile visualizzare gli streaming di amici PC che trasmettono su Discord.
Passando all’altra aggiunta di questo aggiornamento firmware, adesso il VRR è stato migliorato anche sulle console Xbox Series X|S, con gli utenti liberi di abilitare il VRR solo durante il gioco o di mantenere la funzione sempre abilitata. Questa funzione è particolarmente utile quando si utilizzano alcuni giochi che non supportano correttamente la frequenza di aggiornamento variabile.
Aggiungiamo che con questo nuovo update è stata introdotta effettivamente la funzionalità di reporting vocale di Xbox che la società ha presentato a luglio. Grazie a questa feature i giocatori Xbox negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda adesso possono inviare clip audio di 60 secondi di messaggi di chat vocale inappropriati, così che vengano esaminati dal team di sicurezza Xbox.
Un’altra novità introdotta da Microsoft è la possibilità di associare un nuovo controller o accessorio senza dover premere il pulsante di associazione Xbox, visto che adesso basterà accedere all’app Accessori Xbox e utilizzare la nuova opzione “Connetti un dispositivo”.
Infine, l’ultima aggiunta alla dashboard Xbox di questo mese è la possibilità di richiedere un invito a giocare a un amico. Questa nuova opzione è denominata “chiedi di partecipare al gioco”.