Nelle ultime ore sono arrivate le prime recensioni di Starfield: nonostante l’attesa fatica di Bethesda stia riscuotendo opinioni positive da parte della critica specializzata, purtroppo l’entusiasmo degli utenti pronti a giocare tramite Steam Deck è stato smorzato subito. Sembra infatti che le prestazioni del titolo non siano il massimo sulla console di Valve.
Secondo quanto riportato, chi ha avuto modo di restare Starfield su Steam Deck è rimasto particolarmente deluso. Dai lunghissimi tempi di caricamento, fino ai continui crash, frame-rate instabile, soprattutto nelle sezioni di gameplay e combattimenti: la performance sulla console portatile è tutt’altro che solida o piacevole.
Per TouchArcade, l’unico modo per giocare Starfield senza troppi problemi su Steam Deck è settare tutte le impostazioni possibili su “basso” e anche in questo, non mancano i frequenti cali di frame-rate, fino ad arrivare a soli 20fps mentre si esplorano le città più grandi.
Nonostante tutto ricordiamo che Starfield girerà a un massimo di 30fps su Xbox Series X, dunque la scarsa performance su Steam Deck era poco più che prevedibile. A tal proposito, a giugno lo stesso Todd Howard nel corso di una chiacchierata con Kinda Funny aveva confermato la possibilità di giocare su Steam Deck, ma per una compatibilità vera e propria il game director ha semplicemente affermato che se ne sarebbe parlato più avanti.