Un annuncio lavorativo di Square Enix ha nuovamente riportato l’attenzione sul lungamente e spasmodicamente atteso Final Fantasy VII: Remake, titolo in lavorazione oramai da anni e che molti davano per scontato, visti i primi filmati di gameplay, avrebbe offerto una formula d’azione frammista a elementi GDR.
Pare invece che, nel sopracitato annuncio lavorativo, si faccia riferimento al titolo come un gioco puramente d’azione.
L’annuncio, relativo alla ricerca di un VFX Designer, parla letteralmente di “sfidare il mondo con un nuovo action di Final Fantasy”, il che lascia pochi dubbi al caso.
Che questo remake non avrebbe rispettato la formula standard della serie e del capitolo di riferimento era oramai chiaro, ma con queste nuove premesse viene da chiedersi cosa potrà mai rimanere del titolo originale cosi da far parlare effettivamente di una riedizione.
Le attuali premesse fanno piuttosto pensare a un gioco completamente nuovo con ambientazioni, personaggi e trama riproposti dallo storico capitolo uscito in origine su Playstation.
Vista la tendenza degli ultimi anni a ibridare il genere GDR con molti altri generi, in primis azione e sparatutto, è probabile che qualche elemento affine sarà comunque presente nel titolo, anche se il rischio è che non saranno sufficientemente incisivi da soddisfare i molti fan che attendevano un gioco di ruolo.
Resta da pazientare ancora parecchio comunque prima che potremo mettere le mani sul titolo e giudicare di persona. Non resta che augurarsi il meglio per un titolo che molti attendono carichi di speranze, incluso il sottoscritto.