È in arrivo una svolta a dir poco epocale per i possessori dei dispositivi mobile di Apple, con Setapp che ha annunciato l’arrivo nel 2024 di un nuovo store per applicazioni che vada ad affiancarsi al classico App Store del colosso di Cupertino.
Difatti ricorderete che qualche settimana fa il Digital Markets Act dell’Unione Europa abbia deciso di porre un freno diretto e deciso alle celeberrime aziende “gatekeeper” del mercato digitale, obbligandole ad aprire le loro piattaforme anche ad altri sviluppatori e società.
Ed ovviamente questa importante novità riguarderà anche Apple, che sarà costretta a consentire l’installazione di store digitali di terze parti così che i possessori di iPhone ed iPad possano accedere ad altri negozi di app oltre all’App Store.
Come segnala MacRumors, questo processo di apertura si chiama sideloading, con Apple che dovrebbe includerlo con il rilascio di iOS 17, così da andare incontro alle normative europee ed evitare di conseguenza delle multe salate, addirittura da miliardi di dollari.
Tornando a Setapp, stando alle prime indiscrezioni spuntate in rete dovrebbe prevedere una sottoscrizione mensile su iOS ed iPadOS, consentendo agli utenti l’accesso alle app universali e a quelle sviluppate da 30 sviluppatori partner.
Se siete interessati a questo nuovo store potete registrare il vostro interesse sul sito ufficiale, così da essere avvisati appena sarà reso disponibile.
📣 Exciting news for iPhone users in Europe! @Setapp, the ultimate app subscription service for macOS and iOS, is planning to launch as an alternative app store!
Join the waitlist and be the first to explore: https://t.co/pbpcM5JzvP#Apple #AppStore #DMA #DigitalMarketsAct pic.twitter.com/ECgthzXzt1
— Setapp (@Setapp) August 15, 2023