Microsoft ha reso disponibile un nuovo sistema di ban e strike per i giocatori Xbox, con l’obiettivo di offrire agli utenti un ambiente di gioco sempre pulito e soddisfacente, eliminando prontamente gli elementi ritenuti tossici attraverso le segnalazioni.
Questo nuovo sistema prevede che i giocatori possano ricevere un totale di otto avvertimenti e, una volta raggiunti, riceveranno la sospensione dalle funzionalità social di Xbox come messaggistica, party e chat di gruppo, multiplayer ed altro per un anno dalla data di entrata in vigore.
Microsoft ha inoltre precisato su Xbox Wire che tutti gli strike ricevuti rimangono registrati in un archivio per ogni giocatore per sei mesi. È anche importante precisare che da oggi tutti gli utenti Xbox partono con una tabula rasa e zero strike, ovviamente ad eccezione di chi è stato già bannato per infrazioni commesse in precedenza.
Il colosso americano ci ha tenuto a precisare che le sanzioni saranno calibrate in base alle infrazioni compiute, con delle penalità valutate in base alla gravità delle infrazioni commesse dal giocatore di turno. Come esempio, Microsoft ha affermato che con questo nuovo sistema chi riceverà due strike verrà sospeso dalla piattaforma Xbox per un giorno, mentre un giocatore che ne riceve quattro strike verrà sospeso per sette giorni.
Inoltre ogni utente ora potrà controllare in autonomia le infrazioni che sono state commesse ed anche le conseguenze ad esse associate.
Se siete fan di Xbox vi consigliamo di scoprire la seconda ondata di giochi di Agosto 2023 di Xbox Game Pass.
As Xbox continues to foster a safe and inclusive environment, we are introducing an enforcement strike system to help players better understand how their actions on the platform impact their overall gaming experience.
Learn more here: https://t.co/RLA19oYSli
— Xbox Wire (@XboxWire) August 15, 2023