Stephen Totilo ha rivelato che dietro al finanziamento di ben 2 miliardi di dollari per Embracer Group, poi fallito la scorsa primavera, c’era Savvy Games Group, finanziato direttamente dal governo saudita.
Come possiamo leggere su Axios, questo fallimento del finanziamento ha avuto conseguenze importanti su Embracer Group, che ha visto crollare le azioni in seguito all’annuncio ufficiale della mancato ottenimento di questo grosso quantitativo di soldi, costringendo il publisher a ridurre i costi.
Totilo ha continuato affermando di essere venuto a conoscenza di questa storia da ben quattro fonti che hanno detto di avere conoscenza diretta con la questione, precisando che nonostante questo intoppo l’Arabia Saudita procederà con le sue ambizioni di investire 38 miliardi di dollari nell’industria dei videogiochi in futuro.
Comunque un portavoce di Embracer Group ha rifiutato di commentare questa storia, barricandosi dietro il più classico dei “no comment”. Aggiungiamo comunque che l’investimento di $ 2 miliardi da parte di Savvy avrebbe permesso al publisher di diventare uno degli attori più importanti dell’intera industria dei videogiochi.
Embracer aveva promesso agli investitori una redditizia “partnership trasformativa… con diversi partner del settore” nel corso del novembre 2022. Ma in una nota del 24 maggio 2023, la società ha annunciato il crollo di una di quelle enormi partnership, evitando accuratamente di nominare il partner, con il conseguente crollo delle azioni.
Aggiungiamo che per il publisher la situazione è molto più grave del previsto, secondo un economista.
SCOOP: The mystery partner who walked away from a $2 billion deal with the Embracer Group (Tomb Raider, LOTR, Saints Row) last May was the Saudi government-funded Savvy Games Group.
Big implications for both parties.
My story:https://t.co/YIMLqZhhKI
— Stephen Totilo (@stephentotilo) August 14, 2023