Sony Corporation ha annunciato in queste ore i risultati finanziari riguardanti l’ultimo trimestre fiscale, svelando che PS5 ha raggiunto quota 41,7 milioni di unità distribuite in tutto il mondo, di cui ne sono state distribuite 3.3 milioni in questi ultimi tre mesi.
Questi risultati hanno visto di conseguenza una crescita di 900.000 unità rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, confermando ancora una volta l’ottimo stato di salute di cui gode PlayStation 5. Invece spostandoci sugli altri dati condivisi dal colosso giapponese, scopriamo che al 30 giugno 2023 sono stati registrati 108 milioni di utenti mensili attivi su PlayStation Network.
E questo dato rappresenta un aumento di cinque milioni rispetto ai 103 milioni dello stesso trimestre dell’anno scorso, terminato di conseguenza sempre al 30 giugno 2022. Inoltre nel trimestre appena trascorso sono stati venduti 56.6 milioni di videogiochi per PS5 e PS4, con un aumento di 9.3 milioni rispetto ai 47.2 milioni di giochi PlayStation venduti alla fine del primo trimestre del precedente anno fiscale.
Di questi numeri, 6.6 milioni sono stati i giochi first party venduti in questi tre mesi presi in esame, un dato in linea con quello dello scorso anno. Inoltre è molto interessante notare come il 72% dei giochi venduti sia in formato digitale, in calo del 7% rispetto ai dati registrati nello stesso periodo dell’anno scorso.
Concludiamo segnalando come Sony Corporation non abbia rivelato i dati aggiornati degli iscritti al servizio PlayStation Plus, con gli ultimi comunicativi che sono i 47.4 milioni abbonati a PlayStation Plus Essential, Extra e Premium al 30 Aprile 2023.
Ricordiamo infine che PS5 ha superato i 40 milioni di unità vendute qualche giorno fa, con Sony che ha ringraziato i fan.