Kai Cenat, uno streamer con oltre 6 milioni di iscritti su Twitch, ha deciso di organizzare nella giornata di ieri un evento dal vivo assieme al noto youtuber Fanum in quel della Union Square di New York, così da regalare ben 300 PS5 ai propri follower.
Ma il risultato finale è stato fuorché quello che si sarebbe aspettato lo streamer, con migliaia di persone che si sono radunate in piazza per ottenere gratuitamente la nuova console di Sony e con la situazione che, visti questi numeri decisamente troppo alti ed inaspettati, che è ben presto degenerata a tal punto da dare vita ad una vera e propria rivolta.
L’evento organizzato da Kai Cenat era in programma per le 16:00 degli USA della giornata di ieri, venerdì 4 agosto 2023, ma ben prima di quest’ora erano già più di 2.000 le persone che si erano recate sul luogo pur di mettere le proprie mani su una PS5 gratis.
Ma come vi abbiamo detto poco sopra in questo articolo, la situazione è degenerata in fretta, con BBC che ha riportato come molto presto le persone presenti in piazza hanno deciso di rovesciare barricate, arrampicarsi sulle macchine, lanciare fuochi d’artificio e via dicendo pur di accaparrarsi una console.
Ad un certo punto il caos è stato tale da costringere il dipartimento di polizia di New York a dichiarare il “livello 4” di mobilitazione, impiegando di conseguenza oltre 1.000 poliziotti pur di cercare di placare la rivolta.
Vista la situazione tragica, alle ore 17:00 la polizia è riuscita a disperdere la folla rabbiosa, prendendo in custodia Kai Cenat, perché non aveva i permessi per organizzare l’evento ed accusandolo di conseguenza di incitamento alla rivolta.
L’ufficiale Jeffrey Maddrey ha affermato quanto segue
“Ci siamo già imbattuti in cose del genere, ma mai a questo livello di pericolosità, dove i giovani non ascoltavano i nostri comandi. C’erano persone che andavano in giro con pale, asce e altri strumenti da muratore. Inoltre, alcuni individui accendevano fuochi d’artificio. Li lanciavano verso la polizia e se li tiravano addosso tra di loro”.
Reports of riots happening in NYC after Kai Cenat announced a giveaway at Union Squarepic.twitter.com/gcVtxzlIfR
— Dexerto (@Dexerto) August 4, 2023