La compositrice Yuka Kitamura lascia FromSoftware dopo dodici anni. Tramite Twitter, l’autrice ha annunciato di lasciare la casa di sviluppo per intraprendere la carriera freelance, ma non ha fornito ulteriori motivazioni, Kitamura ha poi affermato di essere particolarmente felice di iniziare a comporre musica da artista freelance a partire dal mese di agosto.
Grazie a tutti per il supporto. Oggi ho un annuncio importante da fare: ho lasciato FromSoftware e inizierò la mia carriera da musicista freelance a partire proprio da agosto.
Thank you all for your continued support.
Today I have an announcement to make.
I have decided to leave FromSoftware, the company I worked for, and to start working new as a freelance composer in this August.— Yuka Kitamura / 北村友香 (@_Yuka_Kitamura_) August 1, 2023
Sul nuovo sito web, la musicista ha invece spiegato di voler continuare a esprimersi tramite la musica all’interno dei videogiochi, toccando però più generi musicali: inoltre è già possibile ascoltare una breve anteprima alcuni nuovi brani selezionati dalla stessa Kitamura.
La carriera di Kitamura in FromSoftware ha inizio nel 2011: soltanto due anni dopo ha composto le musiche per Armored Core: Verdict Day, successivamente ha avuto modo di contribuire alla colonna sonora di tutti i titoli più celebri dello studio di sviluppo, da Dark Souls II fino a Bloodborne e il più recente Elden Ring. Per il momento non è chiaro se Kitamura abbia contribuito anche alla colonna sonora di Armored Core 6: Fires of Rubicon, in arrivo il 25 agosto.