Circana (ex NPD) ha rivelato che PS5 è stata la console più venduta a giugno 2023 negli Stati Uniti, imponendosi al primo posto sia per quanto riguarda le unità vendute che i dollari generati attraverso le vendite effettive.
A condividere questa informazione è stato come sempre Matt Piscatella, boss di Circana, che ha rivelato come i ricavi del mercato hardware siano riusciti a registrare un aumento del 22% su base annuale, per un totale di 454 milioni di dollari. Si tratta di conseguenza del miglior giugno dal 2008 ad oggi, dove il mondo dei videogiochi era stato guarda 617 milioni di dollari.
Piscatella ha continuato affermando che questo risultato è stato ottenuto soprattutto grazie alle vendite di PS5, con quest’ultima capace di ottenere un aumento dei ricavi “con una percentuale a due cifre” anno su anno.
Stando alle sue informazioni, le vendite PlayStation 5 hanno compensato il calo di quelle di Xbox Series X|S e di Nintendo Switch. Sempre sui risultati ottenuti da PS5, Matt Piscatella ha precisato che i risultati ottenuti dalla nuova console hanno fatto registrare a PlayStation i migliori risultati dal 2008 ad oggi per un mese di giugno. Mentre invece per gli incassi generati dalle console ci troviamo dinanzi al miglior giugno dal 2010.
Il capo di Circana ha poi precisato che PS5 è ancora la console più venduta e con incassi maggiori del 2023. In conclusione l’analista si è soffermato sugli accessori, riportando che la spesa totale in questo settore è cresciuta del 14% su base annuale, per un totale di 214 milioni di dollari.
In questo caso il prodotto che generato più ricavi nel corso del 2023 è stato il DualSense Edge. Qui trovate la nostra recensione: in cerca della perfezione.
Video game hardware spending increased 22% vs YA, to $454M. This is the highest video game hardware spend for a June month since the $617M reached in June 2008. Double-digit percentage growth in PlayStation 5 spending offset declines in spending on Xbox Series and Switch.
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) August 2, 2023
PlayStation 5 continues to lead the 2023 hardware market across both units and dollars.
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) August 2, 2023