Un paio di giorni fa è esplosa in rete la polemica riguardante la decisione di Ubisoft di chiudere gli account inattivi, ma proprio in queste stanno emergendo delle informazioni ancora più inquietanti: con la chiusura dell’account vengono anche persi i giochi acquistati su Steam.
Come segnala Wccftech, nonostante sia possibile impedire la chiusura dell’account effettuando l’accesso entro 30 giorni dalla ricezione di una mail di notifica, questa notizia ha scatenato in rete una serie di commenti a dir poco polemici da parte della community, con questi fortemente infastiditi dalla perdita non soltanto del proprio account ma anche dei giochi ad esso associati.
Tutto è partito da AntiDRM, utente che ha originariamente segnalato il problema, che ha fornito in queste ore un aggiornamento proveniente direttamente dal supporto Ubisoft dove gli è stato confermato che un account Ubisoft chiuso impedirà anche l’accesso ai giochi acquistati su Steam, poiché questi richiedono un account attivo per poter essere giocati.
E questo aggiornamento ha scatenato la rabbia di una consistente fetta di fan, preoccupati che con l’avanzare del digitale possano in futuro presentarsi con sempre maggior frequenza notizie di questo tipo. Stando a loro infatti questa decisione di Ubisoft dimostra che gli acquisti in digital siano decisamente “volatili”, con il publisher di turno che può decidere in piena autonomia quando e come revocare un acquisto effettuato.
Detto questo, vi consigliamo di leggere il nostro articolo dove abbiamo affrontato il caso degli account chiuso su PC se inattivi da troppo tempo, spiegandovi inoltre anche come evitarlo.
If you close your UBISOFT account you will not be able to play your purchased games on STEAM 💀⛔️ pic.twitter.com/idIEt891Ph
— AntiDRM🔴 (@PC_enjoyer) July 24, 2023