Tencent sta per diventare l’azionista di maggioranza di Techland, team di sviluppo polacco a cui dobbiamo alcuni giochi di grande successo tra i quali è impossibile non citare i due capitoli di Dying Light.
Techland ci ha tenuto comunque a precisare che anche in seguito a questa operazione continueranno a mantenere la libertà creativa che li ha contraddistinti fino ad ora, continuando inoltre ad avere il pieno controllo sulle proprie IP.
Questo importante annuncio è avvenuto attraverso un messaggio condiviso direttamente dal team sul proprio sito ufficiale:
Cari giocatori, voglio condividere alcune notizie davvero entusiasmanti che segneranno l’inizio di un nuovo capitolo della storia di Techland. Il team ha rappresentato una parte enorme della mia vita per più di 30 anni ed è qualcosa che apprezzo davvero. Techland è i nostri giochi, il fantastico team dietro di loro e voi, le persone che giocano a questi giochi. Siete il motivo per cui li stiamo realizzando. Ogni volta che penso al futuro di Techland, voglio il meglio per i nostri giochi, per il team e per voi.
E mentre sono molto orgoglioso dei nostri risultati come studio indipendente in tutti questi anni, credo che il meglio debba ancora venire. Sogniamo di trasformare Dying Light nell’esperienza di gioco di zombi definitiva per i giocatori di tutto il mondo, offrendoti molteplici avventure sorprendenti e spingendo i confini delle modalità in solitario e online a un livello completamente nuovo. Il nostro gioco di ruolo d’azione open world in un’ambientazione fantasy si sta già preannunciando per diventare qualcosa di veramente speciale, e l’obiettivo qui è assicurarci che sia all’altezza delle aspettative per la nostra prima nuova IP in quasi un decennio. Riusciremo a realizzare questi sogni?
Sì possiamo. Ma quello che abbiamo capito è che i sogni migliori e più audaci possono essere realizzati solo lavorando fianco a fianco con amici che la pensano allo stesso modo e partner forti, che condividono la stessa visione, passione e hanno la volontà di sostenerla con la loro conoscenza, esperienza e capacità. Oggi sono felice di annunciare la partnership con Tencent, che sta per diventare l’azionista di maggioranza di Techland. La collaborazione con Tencent ci consentirà di andare avanti a tutta velocità con l’esecuzione della visione per i nostri giochi.
Abbiamo scelto un alleato che ha già collaborato con alcune delle migliori società di videogiochi del mondo e le ha aiutate a raggiungere nuove vette rispettando il loro modo di fare le cose. Manterremo la piena proprietà delle nostre IP, manterremo la libertà creativa e continueremo ad operare nel modo che riteniamo giusto. Continuerò anche a ricoprire il ruolo di CEO dello studio. Non potrei essere più felice di aver fatto questo gigantesco passo avanti verso il futuro e di condividere questo momento con voi. Grazie per essere stati con noi in questo viaggio, giocare ai nostri giochi ed essere una fonte inesauribile di ispirazione ed energia positiva che ci fa andare avanti. I ricordi più belli sono ancora davanti a noi!