Secondo TeamKill Media, l’SSD di PS5 sta facilitando lo sviluppo di Quantum Error, mentre invece quella Xbox Series X sta dovendo fare i conti con un SSD che ne sta rallentando lo sviluppo.
Il team di sviluppo ha specificato con un nuovo cinguettio che il gioco è stato specificamente progettato per utilizzare PlayStation 5 e il suo hardware, con l’SSD ultra veloce della console Sony che gli ha consentito di creare una boss fighit capace di cambiare scenario in modo repentino svariate volte.
TeamKill Media ha inoltre precisato di non aver sviluppato Quantum Error per PlayStation 4 e Xbox Series X ed S dall’inizio, con quella PS4 che subirà un pesante downgrade per garantire un funzionamento regolare e non problematico.
Eccovi un estratto delle dichiarazioni del team di sviluppo, condivise attraverso il loro profilo Twitter:
“Avremo un paio di video di gameplay da mostrare non appena potremo annunciare tutto. Abbiamo iniziato a cercare di ottimizzare il gioco per Xbox, ma sfortunatamente ci vorrà sicuramente un po’ di tempo. Questo perché il gioco è stato creato per essere giocato con l’SSD estremamente veloce di PS5, mentre invece l’SSD di Xbox è un po’ più lento e quindi dovremo cambiare alcune cose per compensare questa differenza di velocità.
Non abbiamo detto che il gioco non funziona o che non funzionerà su Xbox, visto che il titolo gira a 60 fps con la stessa qualità grafica su Xbox e PS5. Abbiamo solo sottolineato che l’SSD su Xbox è più lento e che dobbiamo trovare un modo per capirlo. Proprio in tal senso aggiungiamo che abbiamo un combattimento con un boss in Quantum error che cambia il livello istantaneamente 4-5 volte in modo simile a Rachet e Clank, e senza la velocità extra dell’SSD di PS5 questo combattimento con un boss potrebbe bloccarsi o mostrare intoppi durante la transizione, il che ostacolerà l’esperienza.”
Aggiungiamo per chi non lo sapesse, che l’SSD di PlayStation 5 ha una larghezza di banda di lettura grezza e compressa rispettivamente di 5,5 GB/s e 8-9 GB/s. Invece quello di Xbox Series X ha una velocità di 2,4 GB/s (Raw) e 4,8 GB/s (Compresso).
Ricordiamo infine che Quantum Error è attualmente in sviluppo per PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S, e successivamente verrà rilasciato anche su PlayStation 4.
We will have a couple gameplay videos lined up to show off as soon as we can announce everything 😇
We have started looking into optimizing the game for Xbox, but it is definitely going to take a bit of time unfortunately; QE has been made to be played with the PS5’s extremely…— QUANTUM ERROR (@Quantum_Error) July 21, 2023
We did not say the game does not run or work on the Xbox, the game runs at 60fps at the same graphic quality on the Xbox as the PS5.
We only pointed out that the SSD on the Xbox is slower and that we have to find a way to figure that out.
We have a boss fight in QE that swaps…— QUANTUM ERROR (@Quantum_Error) July 23, 2023