GsD ha rivelato che PS5 e Diablo 4 hanno letteralmente guidato le vendite del mese di Giugno 2023 in tutta Europa, con la console di Sony che ha ottenuto delle vendite superiori del 116% rispetto a quelle realizzate a Giugno 2022.
GamesIndustry ha rivelato che il mese scorso sono stati venduti ben 15,5 milioni di giochi nel Vecchio Continente, di cui cinque milioni di titoli sono stati venduti tramite vendita al dettaglio fisica e con i restanti 10,5 milioni tramite negozi di download digitali. Si tratta di un aumento delle vendite del 20% rispetto a giugno dello scorso anno.
Eccovi la top 10 dei giochi più venduti in Europa a Giugno 2023:
- Diablo 4
- Final Fantasy 16
- FIFA 23
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom (sono escluse le vendite digitali)
- Grand Theft Auto 5
- F1 23
- Hogwarts Legacy
- Red Dead Redemption 2
- Street Fighter 6
- Call of Duty: Modern Warfare 2
Diablo 4 è stato il gioco più venduto del mese ed è il secondo titolo più venduto dell’anno dietro Hogwarts Legacy, con Zelda che invece si è dovuto accontentare del terzo posto. Ma in questo caso mancano i download digitale visto che Nintendo non condivide queste informazioni.
Aggiungiamo che oltre il 66% delle vendite di Diablo 4 sono state realizzate su PC, con oltre il 21% su PS5 e poco meno del 9% su Xbox Series S e X. Il restante 4% su PS4.
Per quanto riguarda l’hardware, il mese scorso sono state vendute 500.700 console di gioco nei mercati europei monitorati, con un aumento del 33% rispetto allo scorso giugno. Ciò è dovuto ad un picco nelle vendite di PlayStation 5 (+116%), mentre le vendite di Switch sono in leggero calo (-2,3%) e le vendite di Xbox Series S e X sono sostanzialmente stabili (vendite in calo dello 0,8%).
Invece passando agli accessori, il controller DualSense di Sony si è posizionato al primo posto, con un aumento delle vendite del 6,6% rispetto allo scorso anno. Al secondo posto troviamo invece il controller Xbox Wireless, che ha visto un enorme balzo nelle vendite grazie al lancio della versione Special Edition di Starfield.