Nell’articolo di questo mese a tema Marvel Snap vogliamo provare a proporvi un contenuto differente dal solito, una guida a un deck specifico. Speriamo vi sarà utile per costruire e giocare al meglio, approfonditamente, un mazzo specifico del gioco di carte digitali più in voga del momento, usando una carta fenomenale ancora molto poco sfruttata. Vi proponiamo, quindi, una nostra guida per realizzare un deck per sfruttare al meglio Forza Fenice, con le possibili combo e strategie.
A che TIER appartiene il deck?
Vi avvisiamo fin d’ora che non si tratta di un mazzo che “vince da solo” le partite, come altri presenti nelle top tier list più diffuse. Tuttavia, potrebbe servirvi questa guida perché è un deck di Marvel Snap imprevedibile e divertente, con una combo solida e qualche tool di accompagnamento efficace per tirarvi fuori anche dalle situazioni peggiori. In gergo tecnico per i TCG si direbbe che è un “Rogue”. Forza Fenice, del resto, al momento in cui vi scriviamo è ancora molto giovane, parte di un doppio archetipo di cui solo lei è depositaria: il move + destroyer.
Oltretutto, Forza Fenice è una carta da Pass mensile, che quindi costa minimo 10 euro per essere ottenuta sottoscrivendo l’abbonamento mensile a Marvel Snap. Inutile fare discorsi di “convenienza”: ne vale la pena se siete fan del gioco, vi divertite e volete supportarne il futuro mentre, nel presente, traete il massimo vantaggio possibile da ogni spesa che doveste affrontare.
Ma bando alle ciance, ed entriamo nel merito della lista, del mazzo e delle carte principali che lo compongono! Inizieremo con la lista e qualche considerazione generale, passando poi all’analisi delle singole carte migliori e, infine, vi proporremo un elenco di combo da memorizzare. Pronti?
Il nostro deck: Space Invaders
Abbiamo chiamato il mazzo “Space Invaders”, perché il suo cuore pulsante sono due carte specifiche: Forza Fenice e Silver Surfer. Chi conosce i fumetti Marvel sa che entrambi i personaggi sono decisamente “spaziali”. Inoltre, ispirandoci al celebre videogioco ci è sembrato calzante con i macro temi del deck, movimento e distruzione!
Ecco la lista completa del mazzo, più il codice per copiarlo e riprodurlo voi stessi nella vostra applicazione, a patto che possediate tutte le carte che comprende!
- (1-2) Human Torch: Quando sposti questa carta raddoppia la sua forza
- (2-3) Multiple Man: Quando sposti questa carta aggiungi una copia nel campo d’origine
- (3-2) Silver Surfer: Alla scoperta, +2 forza a tutte le carte a costo 3
- (3-3) Killmonger: Alla scoperta, distruggi tutte le carte a costo 1
- (3-3) Nakia: Alla scoperta, +1 forza a tutte le carte nella tua mano
- (3-3) Venom: Alla scoperta, distrugge tutte le tue carte in questo campo e ottiene la loro forza
- (3-3) Volture: Quando sposti questa carta ottiene +5 forza
- (3-5) Deathlock: Alla scoperta, distruggi tutte tue le carte in questo campo
- (5-0) Taskmaster: Alla scoperta, copia la forza dell’ultima carta che hai giocato (se è ancora in gioco)
- (5-6) Phoenix Force: Alla scoperta, resuscita una tua carta distrutta e si fonde a essa. Può spostarsi una volta per turno.
- (6-8) Heimdall: Alla scoperta, sposta di un campo a sinistra tutte le tue altre carte
- (6-9) America Chavez: Questa carta viene pescata solo al sesto turno
COPIA questo codice e crea un nuovo mazzo in Marvel Snap se vuoi giocare la lista qui sopra: eyJDYXJkcyI6W3siQ2FyZERlZklkIjoiSHVtYW5Ub3JjaCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTXVsdGlwbGVNYW4ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlZlbm9tIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJUYXNrbWFzdGVyIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJIZWltZGFsbCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiVGhlUGhvZW5peEZvcmNlIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJBbWVyaWNhQ2hhdmV6In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJLaWxsbW9uZ2VyIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJEZWF0aGxvayJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiU2lsdmVyU3VyZmVyIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJWdWx0dXJlIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJOYWtpYSJ9XX0=
La strategia è semplice: evocate uno tra Human Torch, Multiple Man o Vulture, e distruggetelo prima possibile con Venom o Deathlock o Killmonger. Ricordatevi di chi avete distrutto e cercate di non distruggere altre carte nel frattempo però. Forza Fenice resuscita una carta a caso nel vostro pool delle distrutte, perciò tenetelo a mente. Se ci sono troppe carte inutili forse è meglio ripiegare su altre strategie, e non considerare la principale con Forza Fenice.
Altrimenti, proseguite così: riempite i campi più a destra possibile, che non si sa mai: al sesto turno un Heimdall ben piazzato può prendere alla sprovvista un avversario poco esperto. Al quinto turno evocate la Fenice e, a seconda delle carte che resuscita, agite di conseguenza (ve lo spiegheremo meglio dopo!).
Fra le possibilità del mazzo, però, ci sono anche combo classiche ma inattese come Venom con alta potenza seguito da Taskmaster, magari dopo che una Nakia ha aumentato la potenza di base di ciascuna carta nella vostra mano. Non sottovalutate la Wakandiana: dopo il buff che le ha alzato di 1 la forza e cambiato l’effetto è diventata davvero fortissima! Insomma, Space Invaders è un mazzo pensato con una combo specifica in mente (Carta Move+Carta destroy+Forza Fenice), una strategia di supporto (Carte a costo 3+Silver Surfer) e due archetipi con abbastanza carte da funzionare con le loro mosse basilari (Archetipo 1 Move, Archetipo 2 Destroy).
A cosa serve America Chavez? Semplice: riduce il pool di carte pescabili durante i primi 5 turni di una, facilitando l’accesso alle componenti della combo che vogliamo realizzare!
La strategia principale: Forza Fenice
Quelli che seguono sono scenari ideali che non tengono conto dei campi e dell’aleatorietà che introducono in Marvel Snap. Per applicare al meglio queste strategie tieni sempre conto di quali terreni sono in gioco e di come possono aiutarti a costruire lo scenario finale che ti presentiamo noi!
-Scenario 1
Carte necessarie: Human Torch, Carta di distruzione, Forza Fenice, Taskmaster
- Turno 1 – Evoca Human Torch
- Turno 2 – Riempimento (non giocare nulla nel campo di Human Torch)
- Turno 3 – Distruggi Human Torch
- Turno 4 – Riempimento
- Turno 5 – Gioca Forza Fenice, resuscita Human Torch con nuova potenza 2+6=8
- Turno 6 – Sposta la rinata Human Torch, che arriverà a 16 (si raddoppia se lo sposti) poi gioca Taskmaster in un altro campo.
Risultato: due campi con almeno forza 16 ciascuno.
N.B. Si ottiene lo stesso scenario cambiando Volture con Human Torch, ma cambiano i numeri: Volture arriva a 3+6=9+5 quando lo sposti =15 forza totale (con la Fenice incorporata)
Possibili counter: Killmonger (non giocare il tuo se hai la Fenice+Torcia Umana o la distruggerai!), Shang Chi, Cosmo
-Scenario 2
Carte necessarie: Multiple Man, Carta di distruzione, Forza Fenice, Heimdall
- Turno 1 – Riempimento
- Turno 2 – Evoca Multiple Man
- Turno 3 – Distruggi Multiple Man
- Turno 4 – Riempimento
- Turno 5 – Gioca Forza Fenice più a destra possibile, resuscita Multiple Man con nuova potenza 3+6=9
- Turno 6 – Sposta il rinato Multiple Man, che si copierà, poi evoca Heimdall, spostando di nuovo tutto e copiando ancora tutti i Multiple Man.
Risultato: almeno 18 forza in due campi e 17 nel terzo (Multiple Man x2 in due campi, Multiple Man + Heimdall nell’altro)
Possibili counter: Shang Chi, Cosmo
La strategia di supporto e i due Archetipi
La strategia di supporto consiste nel giocare intorno alle carte a costo 3 e a Silver Surfer, riempiendo i turni lasciati vuoti dai due scenari in alto con intelligenza. Nakia, per esempio, può potenziare Human Torch a turno 3 prima che entri in campo, facendo sì che a turno quattro la evochiamo e distruggiamo nello stesso turno con Killmonger. Inutile dire che Silver Surfer è pensato per andare giù al turno 6 insieme a un’altra carta a costo 3 MA facendo attenzione che non rovini gli scenari di cui sopra. Per questo è una strategia di supporto, perchè non è certo che la userete. Andrà infatti impiegata se non arrivano le carte giuste in tempo.
Quanto ai due archetipi, le combo basilari di ciascuno sono presenti e utilizzabili anche qualora non entrasse Forza Fenice, ma è chiaro che l’efficacia generale di entrambi presi singolarmente è molto ridotta. Sfruttate bene Venom, non sprecate Killmonger se potete e occhio a cosa distruggete con Deathlock. Non distraetevi!
Vi proponiamo infine alcune piccole variazioni per far virare il mazzo più verso uno o l’altro archetipo. Vi avvisiamo però: durante i test del deck quella che vi abbiamo elencato sopra è la configurazione col più alto tasso di vittorie (e di imprevedibilità!). Dunque:
Possibili variazioni per virare verso MOVE:
- Fuori Killmonger, dentro Doctor Strange
- Fuori Nakia, dentro Dagger
- Fuori Silver Surfer, dentro Shang Chi
Possibili variazioni per virare verso DESTROY:
- Fuori Nakia, dentro Carnage
- Fuori Heimdall, dentro Morte
- Fuori Volture, dentro Dagger (per andare in combo con Carnage a turno 4)